Barcellona
Barcellona

Autunno a Barcellona all’insegna del cinema

In questo periodo, Barcellona rappresenta una meta decisamente appetibile per i cinefili di tutta Europa. La città è infatti la culla di prestigiose iniziative cinematografiche, che andranno avanti sino a fine novembre. Ecco dunque una breve panoramica su quelle più importanti.

FICMA - Festival Internazionale del Cinema Ambientale della Catalogna - Un’istituzione nell’ambito della cinematografia a tema ambientale sin dal 1994. Il festival si svolge dal 3 al 10 novembre, e propone una selezione di film focalizzati sulla natura, intrecciando storie e paesaggi in un magico susseguirsi di scene documentaristiche e di finzione. L’edizione 2016 si articolerà in tre sezioni ufficiali – documentari di lunga durata, documentari brevi e cortometraggi – e tre sezioni secondarie – Mirades del Mon, El Petit FICMA e Premiere. Verrà inoltre proposta una serie di attività extra, che, a breve, saranno rese note in questa sezione del sito ufficiale del FICMA. L’evento si svolgerà in differenti location, tra cui il Cinemes Girona, CaixaForum e CosmoCaixa (ovvero alcune delle sale di proiezione più popolari della città), e i poli universitari di Pompeu Fabra e Ramón Llull, tra i tanti coinvolti.

L’Alternativa – Festival del Cinema Indipendente di Barcellona - Dal 14 al 20 novembre, si terrà la 23esima edizione della più importante rassegna cinematografica spagnola dedicata alle produzioni filmiche indipendenti. Si tratta di un'occasione unica per scoprire proiezioni e attività che fanno proprie parole d'ordine come diversità, creatività e libertà, restando però spesso di nicchia, per i temi trattati. L’Alternativa si organizza in due sezioni principali - lungometraggi e cortometraggi - che includeranno, tra le tante sottocategorie, quelle di Expanded Cinema, Spanish films e Small Experiments Children’s Sessions. Anche in questo caso, le sale coinvolte saranno numerose, e alcune di esse ospiteranno le iniziative parallele del festival, ovvero Filming, Exchanges e L’Alternativa Takes a Trip, singolarmente consultabili nella sezione Off festival del sito ufficiale della manifestazione.

Beefeater in-Edit – Festival Internazionale del Cinema Documentaristico Musicale - Gioia di ogni cinefilo e appassionato di musica, il Beefeater rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire le ultime novità cinematografiche in ambito musicale. Dal 27 ottobre al 6 novembre, si terrà una vasta gamma di presentazioni, conferenze, incontri, concerti, dibattiti e altre attività parallele a tema. A giorni, verranno pubblicati i dettagli sulla programmazione dell’edizione 2016 e, a partire dalla metà di ottobre, sarà possibile acquistare i biglietti anche on line.

Info biglietti - È possibile accedere a un buon range di promozioni speciali, che includono più ingressi in un’unica formula: trovate tutti i dettagli sugli abbonamenti e gli sconti disponibili nelle relative sezioni dei siti ufficiali dei festival. Per risparmiare invece sulle spese di viaggio e soggiorno, si può provare a cercare tra i pacchetti last minute proposti da agenzie come Yalla Yalla o da comparatori del web come Expedia.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!