orologio uomo guess
orologio uomo guess

Orologi al quarzo: di cosa si tratta?

Gli orologi al quarzo sono caratterizzati da una doppia struttura: una interna e l’altra esterna. Mentre quest’ultima non differisce dalle altre tipologie di orologi, quella interna risulta essere caratterizzante, giacché permette il funzionamento del dispositivo stesso. Essa si presenta come una sorta di contenitore di forma cilindrica chiuso in maniera ermetica e al cui interno viene collocata la capsula di cristallo di quarzo, il quale può essere considerato, a buon diritto, un ottimo trasmettitore elettrico . Proprio per questo motivo il quarzo rappresenta il “cuore pulsante” del dispositivo. Di seguito cercheremo di capire a grandi linee qual è l’esatto funzionamento di un orologio al quarzo.

In primo luogo va detto che quello al quarzo è una tipo di orologio in cui il tempo si misura attraverso le vibrazioni di un cristallo di quarzo. Quest’ultimo, per funzionare correttamente, deve essere stato tagliato in maniera adeguata (ad anello o a diapason) e le sue oscillazioni devono essere alimentate da un’apposita batteria. Nel momento in cui il cristallo di quarzo viene sottoposto a una compressione, sulla sua superficie compaiono delle cariche elettriche, ciò significa, in altri termini, che viene generato un campo elettrico. Al contrario, se viene sollecitato elettricamente, produce delle oscillazioni caratterizzate da frequenze costanti. Queste proprietà rendono il cristallo di quarzo un circuito oscillatore autonomo e di estrema precisione.

Ricordiamo infine che gli orologi al quarzo sono molto più convenienti da un punto di vista economico se comparati con quelli automatici: essi, infatti, sono caratterizzati da un oscillatore di tipo ceramico estremamente economico. La maggior parte dei produttori, del resto, opera in Estremo Oriente, dove la manodopera costa davvero molto poco.

Tra gli orologi uomo, quelli al quarzo, sono tra i più apprezzati dai consumatori italiani, in quanto li ritengono affidabili, eleganti e a buon mercato.

Orologio uomo Guess W0040G8 RIGOR

Se siete appassionati di orologi al quarzo non potrete non innamorarvi dello splendido modello orologio uomo W0040G8 RIGOR, prodotto dal rinomato fashion brand Guess. Si tratta, infatti, di un elegante e versatile orologio da polso multifunzione con cassa da 45 mm in resistente acciaio nero lucido. Il suo quadrante, di colore nero con indici e numeri bianchi e lancette scure, risulta essere ampio e leggibile, mentre il cinturino in pelle marrone effetto camouflage costituisce un vero e proprio tocco di classe e di eleganza. Resistente all’acqua (fino a una profondità di circa 100 metri), l’orologio della maison di moda statunitense, caratterizzato da un vetro di tipo minerale, può essere considerato un vero e proprio must have per tutti i fashion-addicted. D’altra parte va detto anche che esso è un tool di elevata precisione.

L’orologio da polso Guess W0040G8 RIGOR, lo ricordiamo, ha esordito sul mercato nel 2014 come accessorio di punta della collezione RIGOR, conquistando in breve tempo sia gli uomini più sportivi (ben si adatta, ad esempio, a chi pratica sport acquatici come il nuoto o lo snorkeling) che quelli dallo stile raffinato e sempre al passo coi tempi.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!