Biglietti aerei economici
Biglietti aerei economici

Biglietti aerei: astuzie per risparmiare

E’ ormai cosa nota che grazie alle compagnie aeree low cost è possibile risparmiare molto sia nel caso di tratte brevi o medie sia nel caso di tratte più lunghe. Il successo del low cost risiede nella capacità di queste compagnie di fornire biglietti aerei economici, andando a tagliare alcuni costi che inevitabilmente vanno ad incidere sul prezzo finale.

Si perché utilizzando aeroporti secondari, eliminando i servizi a bordo e riducendo altri tipi di spese, le compagnie aeree low cost sono capaci di assicurare una tariffa davvero competitiva e conveniente. Così oggi recarsi in una capitale europea o in un’altra città del mondo può venire a costare, in termine di prezzo, quasi come prendere un taxi per una tratta medio-lunga se non addirittura di meno! In linea di massima il risparmio che le compagnie low cost sono in grado di assicurare rispetto a quelle di linea si aggira sui 200 euro, una riduzione significativa e sicuramente da non sottovalutare.

Ovviamente sia in fase di ricerca sia, soprattutto, in fase di prenotazione del biglietto bisogna porre grande attenzione ai cosiddetti prezzi “nascosti”, ovvero a quei costi aggiuntivi che le compagnie low cost possono applicare per servizi come l’imbarco dei bagagli o l’assicurazione a carico dei passeggeri. Il risparmio comunque c’è sempre sebbene esistano tante piccole astuzie che consentono di ottenere un risparmio ulteriore. Quali sono, quindi, quei trucchetti che permettono al viaggiatore di ridurre ulteriormente il prezzo del proprio biglietto?

Come prima cosa bisogna dire che il moltiplicarsi del numero delle compagnie aeree a basso prezzo ha comportato anche lo sviluppo di particolari motori di ricerca che consentono di confrontare tutte le offerte inserendo solo alcuni dati, come l’aeroporto di partenza e di arrivo e la data del viaggio. Se questo è vero lo è però anche il fatto che molto spesso le occasioni migliori si possono reperire direttamente sui siti delle compagnie aeree, quindi prima di prenotare un biglietto sarebbe sempre bene fare una verifica sui portali delle principali compagnie low cost.

Altra astuzia è chiaramente quella di prenotare il volo con un certo anticipo, riuscendo così ad ottenere una tariffa ultra scontata; se poi il vostro viaggio dura solo pochi giorni potete imbarcare un solo bagaglio da stiva e suddividervi il costo.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!