sicurezza sul lavoro
sicurezza sul lavoro

Come e perchè mantenere alta l'attenzione sulla sicurezza sul lavoro

Il tema della sicurezza sul lavoro riveste un ruolo cruciale in qualsiasi azienda. Per tale motivo è necessaria una corretta formazione sia per i lavoratori dipendenti che per i dirigenti: sono previsti dei corsi appositamente sviluppati, al fine di mantenere sempre alta l’attenzione su tutti i temi fondamentali legati alla sicurezza sul posto di lavoro.

Gli argomenti da considerare sono diversi e rivestono carattere di importanza primaria: si va dalla salute delle persone, all’igiene degli alimenti, agli aspetti ambientali e così via. Oltre a corsi di e-learning sempre più frequenti all’interno delle diverse aziende distribuite sul territorio nazionale, sono previsti corsi dove è normativamente obbligatorio svolgere la formazione in presenza, al fine di garantire il massimo coinvolgimento possibile da parte di ciascun lavoratore.

Le aree di maggiore interesse

La sicurezza sul lavoro coinvolge diversi ambiti di interesse e richiede una serie di azioni coordinate, al fine di garantire i migliori risultati possibili. E’ necessario innanzitutto effettuare una verifica periodica per il controllo degli adempimenti. I singoli ambienti e le postazioni di lavoro devono essere esaminati in modo accurato: lo stesso vale per gli impianti elettrici, tecnologici e antincendio. Bisogna procedere anche all’esame della documentazione attinente gli adempimenti legislativi ed operativi, provvedendo a continui aggiornamenti, con particolare attenzione alle novità legali.

Il datore di lavoro necessita di un’adeguata assistenza nei rapporti con gli enti deputati al controllo della sicurezza ed è pertanto opportuno stabilire per tempo le deleghe per il personale dirigente ed i preposti. Anche l’ambito di contatto con fornitori e appaltatori deve essere costantemente controllato e tendere alla perfetta collaborazione. Altra area fondamentale è quella relativa alla valutazione dei rischi, che richiede diverse operazioni: si va dalle misurazioni microclimatiche a quelle dei campi elettromagnetici, dai campionamenti dell’aria per agenti aerodispersi alle prove di evacuazioni simulate. E’ necessario che ciascuna azienda provveda alla nomina di un medico competente e che si definisca la corretta programmazione di visite mediche per garantire la sorveglianza sanitaria prevista dalla legge.

La necessità di formazione e consulenza

Al fine di assicurare un’adeguata preparazione ed attenzione sui temi della sicurezza sul lavoro, è bene procedere periodicamente a corsi di formazione specifici. Ogni azienda deve prevedere in modo responsabile continui aggiornamenti per i propri dipendenti, rivolgendosi a servizi di consulenza in grado di fornire le opportune indicazioni. Tra le diverse società che offrono questo tipo di servizi spicca la Safer srl in grado di erogare ottimi corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene degli alimenti (HACCP) e sistemi di gestione per la qualità, la sicurezza e l'ambiente.

Può contare su un Sistema di Gestione della Qualitàcertificato UNI EN ISO 9001: in questo modosi assicura al cliente l’erogazione di un servizio di consulenza e di formazione che sia conforme ai requisiti contrattuali sottoscritti. Attraverso specifiche consulenze si mantiene alta l’attenzione sull’importanza della sicurezza sul lavoro:  le proposte sono in continuo aggiornamento e prevedono anche sezioni innovative, con professionisti di grande abilità ed esperienza.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!