isola d'elba, toscana
isola d'elba, toscana

Isola d'Elba: paradiso da scoprire

Suddivisa in otto Comuni e distante dalla costa livornese circa 20 chilometri, Elba è la più grande e la più visitata isola dell’Arcipelago toscano. Con una popolazione di circa 30mila abitanti, l’Isola d’Elba è oggi una meta turistica molto gettonata, amata dai viaggiatori di tutto il mondo per le sue bellezze naturali, per le sue attrazioni storiche e per la sua eccellente gastronomia.

Facilmente raggiungibile grazie alla presenza di numerosi traghetti Elba, nei diversi comuni del territorio è possibile avvalersi di una ben organizzata rete ricettiva che annovera al suo interno b&b, hotel, ma anche agriturismi e ville. Anticamente abitata dagli Ilvati, una popolazione di origine ligure, l’Elba venne abitata nei secoli da diverse popolazioni, come gli Etruschi e i Normanni che contribuirono molto al suo sviluppo e alla sua evoluzione. Molto conosciuta per essere stata la terra d’esilio di Napoleone Bonaparte, l’Elba conserva oggi molte testimonianze di questo particolare periodo storico; se vi capita di soggiornare all’Elba è impossibile perdersi la famosa Villa dei Mulini a Portoferraio, una stupenda dimora con vista sul mare ove soggiornò per qualche tempo il dittatore francese.

Oltre alle attrazioni naturali e storiche, negli anni l’Elba si è fatta conoscere anche per le sue eccellenze gastronomiche; all’ottima cucina, perfetto esempio dell’alta gastronomia toscana, si è aggiunto nel tempo anche la produzione di vini doc, dei quali il più famoso è l’Aleatico, un vino da dessert usato per accompagnare i dolci locali come l’ottimo schiaccia Briaca. Se l’Elba è la destinazione ideale per chi ama la storia, la natura e la buona tavola, lo è anche per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna dello sport; l’isola, infatti, offre ai suoi visitatori moltissimi itinerari, percorsi avventurosi, possibili escursioni, senza contare i tanti luoghi ove è possibile praticare immersioni o altri sport subacquei.

Ovviamente, trattandosi di un’isola, non potete perdervi le magnifiche spiagge, alcune fatte di sabbia fine altre di ghiaia; tra le più famose segnaliamo quella di Marina di Campo situata sulla costa meridionale. Insomma, l’Elba è una meta davvero magica e ideale per tutti coloro che sono alla ricerca si una vacanza di relax a contatto con la natura e con il verde.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!