itinerari Pucciniani
itinerari Pucciniani

Lucca e dintorni attraverso gli itinerari Pucciniani

I grandi personaggi del passato rimangono, spesso e volentieri, legati in modo indissolubile ai luoghi in cui sono vissuti. Soprattutto quando non si parla di grandi metropoli, ma di piccole città, l'affetto collettivo, la stima, la storia e la memoria verso quelle che vengono ricordate come autentiche celebrità, rimangono impresse nel luogo e nelle persone in modo ancora più indelebile. Se poi si considera il rapporto tra Giacomo Puccini e Lucca, si può parlare anche di una vera e propria storia d'amore che, in questo caso più che mai, si svela facilmente ai suoi visitatori. Che siate a Lucca per un week-end culturale o che vi troviate lì perché alle prese con un viaggio itinerante per le colline toscane, prendete in considerazione l'idea di dedicare parte della vostra vacanza alla conoscenza di questa storia.

Puccini costituisce senz'ombra di dubbio uno dei personaggi più importanti e celebri del mondo della musica: a livello internazionale viene riconosciuto, ricordato e studiato, come uno dei più influenti operisti del passato. Non è strano quindi se Lucca, la sua città natale, sia a lui tanto affezionata, e non c'è da sorprendersi se qui siano nati i più grandi centri di studio e i più noti e significativi eventi in ricordo e celebrazione di Puccini e della sua scuola.

L'itinerario pucciniano può seguire diverse strade. Chi ha optato per un hotel a Lucca in pieno centro città, parta da lì. In Piazza della Cittadella, nel centro storico all'interno delle mura, troverete la biglietteria del Puccini Museum, il complesso museale dedicato al grande compositore. Il cuore del museo è la Casa Natale, situata in Corte S. Lorenzo n°9: questa casa, dove Giacomo Puccini nacque il 22 dicembre 1858, custodisce al suo interno  gli arredi originali, oltre ad una serie di oggetti, spartiti e strumenti musicali - tra cui il suo pianoforte - appartenuti al celebre artista.

Chi invece, spulciando tra le molteplici proposte di soggiorno di siti come Expedia o Booking, ha trovato più conveniente la soluzione di un pernottamento nei dintorni di Lucca, magari sulla costa, può iniziare il suo viaggio da un'altra fondamentale tappa del tour pucciniano. Stiamo parlando di Torre del Lago, piccola frazione di Viareggio, dove si trova il piccolo lago costiero di Massaciuccoli. Affacciate sul lago sorgono diverse ville, tra cui Villa Puccini, l'abitazione in cui il compositore trascorse l'ultimo periodo della sua vita e in cui si fece seppellire. Oggi è diventata una casa museo visitabile, gestita dalla stessa nipote di Giacomo Puccini.

Non dimenticate inoltre che a Torre del Lago si svolge ogni anno il Festival Pucciniano, che in una serie di concerti all'aperto ripropone le più note opere dell'artista. Giunto ormai alla 62a edizione, il festival si terrà quest'estate dal 15 luglio al 13 agosto.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!