comunicazione integrata
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Progetto di comunicazione integrata

Il progetto di comunicazione integrata è un lungo percorso a tappe destinato a far ottenere quella che si chiama fidelizzazione spontanea del potenziale cliente. Con questo sistema messo in pratica il cliente percepirà da solo quale sia l’utilità concreta dell’azienda e diverrà un fedele cliente. Per far ciò si può mettere a disposizione del cliente un servizio di informazione digitale che aggiunge valore ai prodotti o ai servizi proposti. Un sito aziendale mirato a coinvolgere gli utenti con testi acccattivanti e inviti a commentare nonchè forum è sempre un'ottima scelta che riesce a conquistare un pubblico fedele e numerosi potenziali clienti. 

Obiettivi primari della comunicazione integrata

La comunicazione integrata si basa sulla personalizzazione del marketing. A poco serve una ricerca sfrenata degli utili se poi non si propone un servizio o un prodotto che le persone desiderano acquistare. Tutte le società che applicano la comunicazione integrata sono riuscite a intervenire sul fattore fidelizzazione in maniera del tutto naturale. La piattaforma digitale è un’occasione unica per le aziende: infatti con la stessa possono farsi conoscere a un pubblico più vasto ma selezionato. I content marketing è una strategia vincente e determinante poiché inserendo testi di approfondimento nel proprio sito, non solo si ottiene una buona indicizzazione sui più noti motori di ricerca, ma si ha la possibilità di raccontare la storia aziendale rendendo partecipi i clienti della propria filosofia. Ogni prodotto corredato di descrizione accurata e foto vende sempre di più di un medesimo articolo che ne è sprovvisto. La comunicazione integrata è lo strumento migliore per coinvolgere il cliente e diventare influente sul mercato.

Credibilità e notorietà mediante la comunicazione integrata

Dietro un progetto di comunicazione integrata c’è sicuramente l’obiettivo di voler incrementare la propria credibilità detta anche reputation brand e la notorietà mediante la produzione di contenuti di qualità indiscutibile. I consumatori si sentiranno coinvolti dalla comunicazione positiva e incentivati ad acquistare un dato prodotto. La comunicazione fra utente e distributore deve essere diretta, coinvolgente e soprattutto interessante. La promozione sul web funziona ma deve essere fatta bene perché le possibilità di scelta per un potenziale cliente sono pressoché infinite.

I benefici della comunicazione integrata

Come abbiamo visto fino a adesso, i benefici della comunicazione sono molteplici. Per prima cosa ci sono quelli funzionali ovvero la soddisfazione dei bisogni primari direttamente legata al prodotto o al servizio proposto. Non bisogna tralasciare i vantaggi esperienziali direttamente connessi alla ricerca di esperienze che diano autorevolezza all’utente nei confronti di altri utenti.

Per un maggior riscontro positivo è necessario dare all’utente la possibilità di commentare e di condividere i contenuti proposti per un coinvolgimento attivo che lo farà sentire una parte attiva e importante del brand. Il sistema di comunicazione integrata deve essere predisposto per accogliere il pubblico di riferimento e per catturare la sua attenzione in maniera totale. In questo modo l’investimento effettuato per creare un sito aziendale verrà recuperato in poco tempo ottenendo cliente sempre più fidelizzati in maniera naturale e abbastanza semplice. 


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