Visitare Firenze in 2 giorni, visitare Firenze, visitare la galleria degli uffizi
Visitare Firenze in 2 giorni, visitare Firenze, visitare la galleria degli uffizi

Visitare Firenze in 2 giorni: un itinerario tra arte e storia

Firenze, culla del Rinascimento, definita da sempre un esempio di museo a cielo aperto, è la città ideale da visitare per trascorrere un week-end all'insegna dell'arte e della storia. Le sue attrazioni principali sono localizzate quasi tutte nel centro storico che potrete girare a piedi oppure noleggiando una bicicletta. ecco alcuni consigli per visitare Firenze in 2 giorni.

Piazza Duomo vi darà il benvenuto lasciandovi letteralmente senza fiato. L'imponenza e la bellezza del Duomo colpiscono i sensi di chiunque si trovi al suo cospetto da qualsiasi angolazioni lo si guardi. L'entrata è gratuita e potrete dunque ammirarlo anche all'interno.

Al fianco del Duomo si erge il campanile di Giotto. Il consiglio è quello di affrontare i 414 scalini che vi separano dalla sua cima per godervi la meravigliosa vista della città dall'alto.

Proseguendo per via dei Calzaiuoli arriverete nell'altra piazza importante di Firenze: Piazza della Signoria con il suo Palazzo Vecchio. Una visita al museo di Palazzo Vecchio è assolutamente d'obbligo per respirare appieno la storia e l'arte della città di Firenze dal medioevo al rinascimento. Una passeggiata romantica su ponte vecchio concluderà la vostra giornata.

Il secondo giorno invece non dimenticate di visitare la Galleria degli Uffizi, una delle mete turistiche più gettonate, dove sono conservate le opere di Botticelli e del Caravaggio. Impossibile è visitarlo tutto, la vastità delle sue opere richiede purtroppo una selezione. Arrivate anche qui fino in cime per godervi la terrazza che affaccia su Piazza della Signoria. Inoltratevi poi nella visita di una piccola gemma della storia di Firenze: il corridoio Vasariano che si erge sopra Ponte Vecchio. Nato inizialmente come corridoio che permetteva ai nobili di muoversi liberamente e senza pericoli fino a Palazzo Pitti, oggi è una pinacoteca on centinaia di opere di pittori italiani e stranieri.

Visitare Firenze. Questo è solo un piccolo assaggio delle meraviglie di cui potrete godere visitando la città di Firenze. Per ulteriori informazioni su dove alloggiare, sui ristoranti più consigliati, sullo shopping fiorentino e su altri percorsi turistici visitate il sito www.visitare-firenze.it, disponibile anche su tablet e smartphone.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!