realizzazione siti web
realizzazione siti web

Il ruolo delle immagini nella realizzazione di un sito web

La scelta delle immagini ha un ruolo molto importante nella realizzazione dei siti web: non solo perché una bella foto è in grado di attirare l'attenzione in misura significativa, spesso molto più di un testo scritto bene, ma anche perché le immagini, con le loro descrizioni e le loro didascalie, contribuiscono a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e favoriscono la visibilità in funzione di determinate parole chiave. Ovviamente, è importante seguire delle regole ben precise, per fare sì che la fruizione delle foto da parte degli utenti sia ottimale: per esempio, è bene ricordarsi che ogni immagine ha un peso, in termini di byte, e tanto più questo peso è elevato quanto più difficoltoso potrebbe rivelarsi il caricamento della pagina in cui l'immagine si trova.

Questo è un aspetto che non si può sottovalutare soprattutto in considerazione del fatto che sono sempre di più gli utenti del web che si connettono a Internet attraverso i dispositivi mobili, e quindi hanno a disposizione una quantità di MB o di GB limitata: in altre parole, tanto più le immagini sono leggere, tanto meglio è, ovviamente a patto di non comprometterne la qualità e di non sacrificarne la resa estetica dal punto di vista della risoluzione.

L'ottimizzazione delle immagini

Quando si procede alla realizzazione di un sito web è sempre opportuno effettuare l'ottimizzazione delle immagini: si tratta, in parole semplici, di ridurre ciascuna foto a dimensioni che si adattino alla pagina di destinazione, in genere in un formato JPEG o GIF. Altrettanto importanti sono le icone, che sono degli elementi grafici specifici per Internet che permettono di navigare più facilmente da una pagina all'altra e che hanno il vantaggio di pesare molto poco. Quando si ha a che fare con le immagini, è sempre indispensabile tenere conto del copyright.

Non si può, insomma, prelevare un'immagine dal web e inserirla sul proprio sito, a maggior ragione se è a fini di lucro, a meno che tale pratica non venga concessa e consentita in maniera esplicita. In sintesi, tutte le opere pubblicate in Rete, e quindi anche le fotografie, sono tutelate dal copyright, se non ci sono indicazioni opposte in merito, e per poterle usare occorre chiedere il permesso. Se non si vuol correre alcun rischio, si può fare riferimento a Flickr e ad altri siti, quelli denominati Stock Photo: si tratta, in pratica, di raccolte di immagini in cui si possono trovare con facilità foto che possono essere sfruttate senza vincoli per fini non commerciali.

Risulta evidente la necessità di rispettare il lavoro altrui, anche in Rete, per fare sì che il proprio lavoro venga rispettato: anche questo fa parte della cosiddetta netiquette, cioè dell'etichetta del Net, della Rete e del web.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!