noleggio camper
noleggio camper

Comprare o noleggiare camper?

E’ una buona idea per fare le somme esatte, ma c'è una "soglia" generale di circa tre mesi, sotto la quale sarà più economico noleggiare invece di acquistare. Se il vostro viaggio sarà molto più lungo di quello che avete intenzione di fare più viaggi un periodo più lungo, allora probabilmente vale la pena di acquistarlo.

Se si decide di acquistarlo, ci sono alcuni consigli da seguire:
Prima di tutto, impostare il budget totale per il vostro acquisto del camper. Questo significa tener conto di eventuali riparazioni o modifiche, nonché tasse e assicurazioni. Poi, sono disponibili diverse scelte:
Si possono trovare buoni affari comprando privatamente nei mercati o siti di annunci per vendita camper usati, tuttavia rischiate di acquistare un mezzo rubato o indebitato. La scelta ideale è quella di affidarvi a un rivenditore autorizzato. La maggior parte dei rivenditori di camper vi offrirà una selezione di veicoli usati e nuovi in ​​un unico luogo, che li rende un ottimo modo per guardare i vari tipi di modelli disponibili e vagliare i prezzi.

Anche se l’acquisto da un rivenditore è in genere più costoso che comprare privatamente, la transazione è sicura perché egli ha il dovere di dirvi eventuali problemi e il costo della loro rettifica. La maggior parte dei concessionari offre almeno un paio di mesi di garanzia, di solito tre mesi.

Cose da controllare nell’acquisto di un camper

Non importa, dove si acquista il camper, è necessario ispezionare e controllare le stesse cose prima di fare un acquisto. Ciò è particolarmente importante se si tratta di una vendita privata rispetto a un rivenditore, poiché si sta comprando "così com’è".
Se non si sa molto su meccanica del veicolo, portate qualcuno con voi che vi possa consigliare.

  • Verificare i dettagli con attenzione (che saranno pubblicati sul parabrezza).
  • Guardate tutt’intorno al veicolo, compresa la parte inferiore e al suo interno.
  • Guidate il veicolo verificando la presenza di fumo e vapore che esce dal gas di scarico, entrambi sono un brutto segno. Notate rumori strani quando il motore è in funzione, e se cammina dritto. 
  • Le perdite di olio sono in genere un brutto segno.
  • Trova l'adesivo sul motore che dice quando la cinghia di distribuzione è stata modificata l'ultima volta, o trovare questa informazione nel libro di servizio, ed eventualmente negoziate sul prezzo perché è costoso da sostituire.
  • Controllare che il radiatore sia intatto e sano.
  • Controllare che tutti i tubi e tubazioni siano puliti, non rotti o arrugginiti.
  • Prendete il tempo di guardare oltre l'intero veicolo (compreso il tetto, passaruota, pavimento, cerniere, telaio, ecc) per verificare la presenza di segni di ruggine. 
  • Controllare che i giunti siano intatti e non si dividano.

Acquistare solo se siete assolutamente sicuri. Non comprare un veicolo salvo che non siate completamente certi che è quello giusto per te. Se avete dei dubbi non acquistare il veicolo. È sempre possibile ricevere consigli di qualcun altro prima di compiere un acquisto, tra cui quelli di un meccanico professionista.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!