escursioni
escursioni

Ecco qualche consiglio per prepararsi ad un’escursione

Estate, è tempo di vacanza, di gite e di fantastiche escursioni! Che si progettino al mare o in montagna, gite ed escursioni alla scoperta di luoghi favolosi e incantevoli sono sempre ben gradita e numerosi sono i turisti e i vacanzieri che approfittano di sconti eccezionali oppure di gite in barca o di camminate in montagna alla scoperta di posto bellissimi, come emerso da numerosi blog sul turismo.

Al mare, si prediligono gite in barca, alla scoperta di spiagge ed isole incontaminate oppure di grotte immerse nell’azzurro del mare; in montagna si va alla ricerca di scenari paesaggistici mozzafiato, di piccoli borghi ove il tempo senza procedere con lentezza, lontano dalla frenesia dei ritmi imposti dalla città. Ed allora?

Come organizzarsi al meglio? Innanzitutto, quando vi apprestate ad organizzare il vostro bagaglio, introducete sempre uno o più zainetti, da piegare all’interno della valigia e da riempire con tutto l’occorrente. In essi non devono mai mancare alcune cose importanti, ma non devono essere neppure sovraccaricati, altrimenti si rischia di avere un peso abnorme sulle spalle.

Ma veniamo al dunque. Se siete in procinto di effettuare una escursione in barca, non dimenticate indumenti leggeri e freschi, come quelli in lino e cotone, costume da bagno e creme solari ad alta protezione; in montagna, invece, non dimenticate di vestire pratici e comodi, scegliendo indumenti larghi e magari optando per un abbigliamento a strati, per affrontare le situazioni e i cambiamenti climatici con estrema tranquillità.

Usate pratiche scarpe da ginnastica o quelle apposta per le escursioni (dipende dove vengono effettuate) e non dimenticate cappellino, macchina fotografica per immortalare momenti unici ed indimenticabili e occhiali da sole. Indispensabile , inoltre, sia per quanto riguarda il mare che la montagna, è portare con sé una borraccia d’acqua , per dissetarsi e per riuscire a combattere egregiamente la calure o l’afa.

Un ultimo consiglio riguarda la borsa: optate, sia per il mare che per la montagna, per zaini capienti non troppo ingombranti ed evitate la tracolla, che può risultare molto scomoda e causare dolori alle spalle o alla schiena, come anche consigliato da molti blog sul turismo. Un ultimo appunto: non dimenticate a casa i medicinali che usate abitualmente e i documenti di riconoscimento.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!