levigatrici professionali
levigatrici professionali

Levigatrice: consigli per l'acquisto

Levigatrice professionale a nastro od orbitale? Caratteristiche tecniche generali

Prima di acquistare una levigatrice di qualità, occorre valutarne diverse caratteristiche. Innanzitutto è bene tenere presente che, a differenza di quelle per hobbistica, una levigatrice professionale soddisfa a pieno i requisiti necessari per qualsiasi impiego e, tra tutte le marche in commercio, quella senz'altro più performante e diffusa in tutte le imprese è Makita. Le levigatrici Makita, innanzitutto presenta un'ottimale equilibratura dell'indotto del motore, rendendo sicura e funzionale la produzione elettrica indotta. In secondo luogo, la levigatrice professionale Makita ha cuscinetti di eccellente qualità. Ciò garantisce che la levigatrice sia silenziosa durante l'utilizzo e abbia il minor numero possibile di vibrazioni. I cuscinetti inoltre assicurano una maggiore precisione nelle fasi del lavoro ed un comfort ai massimi livelli quando si utilizza lo strumento. Le levigatrici professionali Makita hanno inoltre un amperaggio che si aggira sui 10-11 Ampere, ideali per non sovraccaricare il motore interno e creare malfunzionamenti al disco rotante.

Le caratteristiche peculiari delle levigatrici professionali

Esaminate le tre caratteristiche principali di una levigatrice professionale sopra citate, procederemo a valutarne quelle peculiari. Occorre tenere in considerazione il materiale sul quale si andrà ad utilizzare la levigatrice e per quanto tempo. In base a ciò, sceglieremo il modello di levigatrice professionale più consono alle nostre esigenze. Se dobbiamo eseguire lavori su grandi superfici e per lungo tempo, meglio optare per modelli a cavo più potenti, mentre se ci accingiamo a piccoli lavori di bricolage, sarà perfetta una levigatrice professionale portatile, più versatile e leggera.

I dischi per levigatrici

Un discorso a parte va fatto per i dischi diamantati. Se si deve utilizzare l'attrezzo su un muro, il modello più consono sarà una levigatrice professionale Makita (quelle con la qualità migliore) dotata di dischi diamantati, che permettono lavori precisi e che durano nel lungo periodo. I materiali più utilizzati sono generalmente il corindone o il carburo di silicio. Imprescindibile la sicurezza: le levigatrici professionali Makita assicurano ottime prestazioni, ma vanno utilizzate con criterio e seguendo le istruzioni del libretto informativo, oltre a dotarsi di occhiali protettivi e tuta. Ricordiamo che ogni levigatrice professionale Makita apporta il marchio CE, che comprova la sua adesione agli standard di sicurezza e di omologazione in vigore nella Comunità Europea previsti per legge. Infine, un ultimo occhio al prezzo, che deve sempre essere rapportato alla qualità e alle prestazioni dell'attrezzo acquistato.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!