concerti rock
concerti rock

I concerti rock che hanno fatto la storia della musica

Il rock è di sicuro il genere musicale che più di tutti ha contrassegnato il XX secolo, nel corso degli anni, difatti, ci sono state esibizione live che hanno effettivamente lasciato un’impronta indelebile nella storia della formazione musicale e sono entrate nell’immaginario collettivo. Sono vari i concerti che non si possono proprio scordare, che vengono raccontati dai genitori ai figli e che ancora oggi vengono spesso riproposti in tv oppure sono facilmente fruibili in rete. Tra questi è d’obbligo ricordare: Roger Waters, 1990. Il concerto The Wall Live in Berlin, anche se non vedeva la presenza dei Pink Floyd al completo, fu un concerto splendido in onore della caduta del muro di Berlino.

Waters fu sostenuto da artisti come Brian Adams, Van Morrison, The Scorpions, Sidney O’ Connor. The Wall, anche se fu scritta come minimo un decennio prima, pareva perfetta per descrivere la condizione della Germania in quesl momento. Woodstock, 1969. Questo concerto fu tenuto per fini pacifici nella piccola città di bethel, in New York, e durò per tre giorni. Giunsero spettatori inattesi da tutta l’America, per partecipare alle esibizioni di artisti del calibro di Jimi Andrix, Santana, The Who. Questo è inteso come il concerto più rilevante di sempre dato il suo merito politico e sociale. Bob Marley, 1978. Anche questo concerto fu pieno di significati politici, per questo, infatti, fu intitolato One Love Peace Concert e si tenne in Giamaica, nello stadio nazionale di Kingston, quando il paese si trovava in piena crisi politica e sull’orlo della guerra civile.

Marley arrivò a compiere un prodigio dal momento che dopo il suo brano Jammin, i due portavoce dei partiti in lotta si strinsero la mano. Rolling Stones, 1969. Questo concerto fu tenuto in California all’ Altamont Speedway. A tale concerto non retribuito ci fu un’invasione di persone che non erano li per cause connesse alla musica e dovettero agire gli Hell’s Angels e sfortunatamente, nel caos, una persona morì. I Queen, 1986. In quest’anno il gruppo di Freddy Mercury è all’apice della fama e il tour A Kind of Magic suonano al Wembley Stadium, questo diverrà il loro spettacolo più celebre, con la composizione al completo e con un leader già sofferente ma che in ogni caso donò il meglio di se.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!