San giovanni Rotondo
San giovanni Rotondo

San giovanni Rotondo il paese in cui è vissuto San Pio

La città di San Giovanni Rotondo venne fondata nel 1095 sulle rovine di un villaggio più antico del IV secolo a.C. Oggi di questo borgo restano ancora dei segni visibili, come diverse tombe ed un battistero circolare. Il nome Rotondo per indicare il paese deriva proprio da questa struttura che nell’antichità era destinato al culto di Giano, il Dio bifronte, mentre in seguito venne consacrato a San Giovanni Battista. Nel basso Medioevo invece questa zona ha da sempre ricoperto un ruolo fondamentale nell'organizzazione economica del Meridione durante il Regno delle Due Sicilie quando ad esempio aveva il compito di stabilire i prezzi delle merci commercializzata in tutto il regno.

Il 14 ottobre 1920 a San Giovanni Rotondo si verificò un grave fatto di sangue. In quel giorno si era verificato l'insediamento in municipio dei socialisti che avevano vinto le elezioni contro una coalizione popolare fascista e cattolica, detta Arditi di Cristo. Nel timore delle sommosse popolari confluirono in paese carabinieri e soldati. Scoppiò una rivolta e un carabiniere venne ucciso, a questo punto le forze dell’ordine aprirono il fuoco su tutta la folla provocando diversi morti.

Ma soprattutto San Giovanni Rotondo è famoso per la presenza di Padre Pio che visse qui dal 4 settembre 1916 fino alla sua morte il 23 settembre 1968. Sono molti i luoghi di interesse storico, artistico e religioso da visitare a San Giovanni Rotondo. Prima di tutto il suo centro storico, ma soprattutto la zona del Convento dove si riuniscono i pellegrini che ogni anno arrivano nel paese per rendere omaggio al famoso santo con le stimmate.

Passeggiando per le vie del centro si possono incontrare la chiesa di San Giuseppe Artigiano e la Chiesa di San Nicola, con un prezioso portale in rame che raffigura la vita di San Nicola, la Chiesa di Santa Caterina, considerata la più antica del paese. Da vedere anche la Chiesa Matrice di San Leonardo con la statua di San Michele Arcangelo, la chiesa di Sant'Orsola e molte altre. Se volete scoprire San Giovanni Rotondo e le sue meraviglia potete visitare il sito internet http://www.hotelimmagine.com.

Paolo Cappucci


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!