Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana

Vacanza a Settembre? La Costiera Amalfitana è la meta ideale!

Sempre molte più persone scelgono di usufruire delle proprie ferie durante il mese di Settembre. I motivi sono molteplici, prima di tutto i costi, che durante il nono mese dell'anno sono sicuramente più abbordabili rispetto a quelli d'alta stagione, come Luglio ed Agosto.

Le ragioni, però, non vanno ricercate solo sotto il punto di vista economico. Sono tanti i turisti e vacanzieri, infatti, che preferiscono di viaggiare a Settembre per evitare due nemici che mettono davvero molta paura: il caldo e la folla!

La scelta, per chi teme le temperature elevate ed il caos, è sicuramente azzeccata. A Settembre, infatti, ci si può concedere un tipo di vacanza leggermente diverso: più rilassata, con meno stress e temperature piacevoli che permettono di godersi anche qualche passeggiata, oltre al mare.

La Costiera Amalfitana è l'ideale per tutto ciò. Raggiungere le città della Costiera, infatti, non sarà così difficile come ad Agosto, il traffico sarà molto meno congestionato e questo spazza via sin da subito uno dei principali motivi di stress!

Dato che la vacanza ideale è quella che permette di rilassarsi, raggiungere le spiagge della Costiera durante il mese di Settembre significa riuscire a godersi al meglio il mare. Ritagliarsi il proprio spazio in spiaggia sarà più facile anche nei luoghi dove il litorale non è molto esteso. Positano e le spiagge di Fornillo, Arienzo e Laurito, ad esempio, sono decisamente più vivibili, così come la città stessa.

Lo stesso vale anche per il lungomare di Maiori o la spiagia Grande di Amalfi, dove si troverà si un buon numero di persone, ma nulla da mettere in difficoltà il vostro desiderio di pace e privacy.

Ad allungare l'elenco dei vantaggi di una vacanza a Settembre, arriva un elemento tipico della Costiera Amalfitana: le escursioni. La "Divina" Costiera, infatti, offre agli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate numerose possibilità di vivere esperienze da favola, tra percorsi di raro fascino avventuroso.

Su tutti va segnalato il Sentiero degli Dei, che per circa 8 chilometri regala scenari panoramici mozzafiato, oltre a spettacoli di flora e fauna incontaminati. Lo stesso si po' dire di Punta Campanella o la Baia di Ieranto, qui - alla fine del tragitto - è anche possibile fare un bel tuffo in acqua per rinfrescarsi.

E' inutile sottolineare come questi sentieri siano quasi del tutto improponibili durante i mesi caldi, in particolare Luglio, mentre Settembre risulta il mese ideale per scoprirne ogni segreto, anche per le persone meno esperte, che però non intendono negarsi uno spettacolo così bello.

I Colli di San Pietro, tra Sorrento e Positano, rappresentano il soggiorno ideale per chi intende vivere una vacanza come quella appena descritta. Il segreto è la posizione, perfetta per dedicarsi a tutte le attività e per godersi momenti di serenità, per staccare la spina.

Proprio per prendersi una pausa e concedersi il meritato riposo, nulla è meglio di un agriturismo (vai qui per un esempio), dove trovare un ambiente intimo, amichevole e ricco di buone sensazioni.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!