Romagna e ciclismo
Romagna e ciclismo

Romagna e ciclismo per le vostre vacanze

La Romagna è terra di sport e sopratutto di ciclismo. Molto spesso accede che chi si reca in queste zone voglia partecipare ad uno dei tanti eventi che ivi si svolgono o comunque tenere uno stile di vita sano anche durante il periodo di villeggiatura facendo dello sport. Proprio per questo sono tanti gli hotel e gli alberghi che offrono servizi dedicati agli amanti dello sport e delle bici.

Un perfetto hotel per ciclisti dovrebbe avere alcuni servizi irrinunciabili per i propri ospiti. In primis la cura dello strumento principale di divertimento, la bicicletta. Un deposito custodito, o quanto meno dedicato alle biciclette, assicura la tenuta in buono stato dell'attrezzo, così come è fondamentale avere una piccola officina dove svolgere le azioni di prima assistenza quando necessario, come un semplice cambio gomma o la riparazione di un buco in un copertone.

Molto importante è poi la posizione di un bike hotel: le colline romagnole sono la casa naturale per un ciclista, ricche di colori e di vegetazione, generalmente attraversate da strade bassamente trafficate, rappresentano una opportunità da non perdere per gli amanti della bicicletta. Uscire la mattina per una sgambata in compagnia di qualche amico senza l'ansia del traffico cittadino rappresenta sicuramente un buon punto di partenza per godere di una bella esperienza rilassante.

Altri due servizi molto apprezzati dai ciclisti e dagli sportivi che si recano in vacanza in Romagna, sono rappresentati dagli itinerari ciclo turistici messi a loro disposizione da albergatori o da guide del posto specializzate. e dalla possibilità che offrono i migliori hotel per sportivi ai loro clienti di avvalersi di specialisti in massaggi e/o recupero fisico dopo lo sforzo, in modo che la loro salute e il loro benessere sia sempre preservato nel migliore dei modi. Infine una ultima nota andrebbe fatta sulla cucina: colazioni abbondanti e ricche di dolci freschi e frutta di stagione, pranzi e cene equilibrate e varie che alternano pesce e carne sono l'ideale per chi intende tenersi in forma durante le proprie ferie e sotto questo punto di vista la Romagna è senz'altro una garanzia di assoluta eccellenza per quel che riguarda il buon bere e il buon mangiare in Italia.

Tante e famose sono le occasioni per gli appassionati di ciclismo che si recano questa regione, come ad esempio la “Nove Colli” di Cesenatico che nelle ultime edizioni ha raggiunto le 12000 iscrizioni (limite imposto dall'organizzazione) e che rappresenta dal 1971 – anno della sua prima edizione - un punto d'unione tra tradizione e modernità, sport e divertimento, il tutto in una salsa tipicamente romagnola.

Stupendi anche i percorsi nella Valmarecchia nell'entroterra riminese dove potrete approfittare di strade poco battute, scenari molto piacevoli e diversi hotel per ciclisti vicino Rimini. Per gli appassionati di ciclismo e sport, natura, mare e buon cibo nessuna scelta sarà più giusta che scegliere per le proprie ferie un bike hotel in Romagna non vi resta che scegliere la vostra sistemazione preferita.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!