vacanze al mare
vacanze al mare

Idee per le tue vacanze al mare

L'estate si sta avvicinando.

E con l'arrivo del primo caldo, scoppia la voglia di mare e di vacanze.

Ma dove si può andare al mare, quest'anno? Il litorale italiano è splendido e ben si adatta alle esigenze più diverse.

La Riviera Romagnola è perfetta per i giovani, ma anche per le famiglie con bambini: le spiagge dei lidi di Ravenna, di Cesenatico, di Rimini, di Cervia, di Riccione e Cattolica sono ben attrezzate e sicure (i fondali sono bassi e sabbiosi).

Inoltre, cosa non meno importante, la Romagna è una terra accogliente e solare: l'ospitalità e la cordialità non sono optional e la cucina è gustosa e curatissima. Altrettanto bello, ma più mondano e glamour è il litorale toscano: la Versilia offre, oltre a bellissime spiagge ed organizzatissimi stabilimenti balneari, un gran numero di locali e discoteche.

Le località più belle: Marina di Carrara, Lido di Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi. Se sognate i mari dei Caraibi, ma non potete permetterveli, potete optare per le Maldive del Salento. Le spiagge di Santa Maria di Leuca, Marina di Felloniche, Torre Vado e Pescoluse vi incanteranno con la loro sabbia chiara e finissima e con il loro mare color smeraldo.

Un mare da sogno lo trovate anche in Sicilia, vi sonsiglio di fare base in un bed and breakfast di palermo e visitarla tutta, come sel resto la Sardegna! Se oltre a rilassarvi un spiagge bellissime, volete scatenarvi nelle discoteche più alla moda, la destinazione che fa per voi è Ibiza (i litorali più suggestivi sono quelle di Cala Conta, Portinatx e di Cala Compte).

Perfette per una vacanza al mare sono anche le altre isole Baleari: Maiorca, Minorca e Formentera. Anche la Croazia può vantare un mare bellissimo e limpidissimo. Poreč, in Istria, è un piccolo paradiso per gli amanti degli sport acquatici.

Le famiglie con bambini, invece, prediligono Biograd, nella Dalmazia Settentrionale. Il mare greco è un classico che non delude mai. Le più belle isole greche? impossibile, stilare una classifica. Kos è la perla del Mar Egeo, Mykonos, nelle Cicladi, è una delle più vivaci e frequentate. Tutta da scoprire è anche Skopelos, nelle Sporadi Settentrionali . Infine, se volete trascorrere le prossime vacanze estive in una località di mare originale e giovane, scegliete Sunny Beach, in Bulgaria. Pare che questa splendida cittadina sul Mar Nero sarà la regina dell'estate 2013!


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!