senigallia
senigallia

La storia di Senigallia

Senigallia è una città ricca di sorprese e di scoperte uniche con una storia molto antica e che affonda le sue radici da molto lontano diversi secoli fa, quando questa città delle Marche, con il suo mare stupendo e le spiagge dorate, era considerata un punto strategico e di confine, molto importante. Per capire quanto è antica la città vi basti pensare che le origini di Senigallia risalgono addirittura all’epoca degli antichi Celti. Oltre cinque secoli avanti Cristo il potente e antico popolo dei Galli Senoni scoprì questa zona e decise di creare un insediamento nella Valle del Misa.

Col passare dei secoli la città di Senigallia svolse sempre un ruolo fondamentale e importante nelle lotte e le invasioni che coinvolsero la penisola italica. Le tracce di queste lotte e dei popoli che occuparono nel corso dei secoli Senigallia, si possono cogliere passeggiando nel suo centro storico in un viaggio affascinante e pieno di storia. Camminando nelle stradine strette del centro storico, osservando i suntuosi palazzi delle varie epoche si comprende come Senigallia nel tempo si trovò al centro di lotte di potere e di scontri fra le potenti famiglie dell’epoca, dai Malatesta, dagli Sforza, dai Della Rovere e dal Papato.

E’ passato alla storia l’attacco che la città subì, con un violento saccheggio, nel 1502 da parte del leggendario Cesare Borgia. Una storia, quella di Senigallia, che si può cogliere passeggiando per le strade del suo centro storico, fra monumenti, luoghi d’interesse e palazzi meravigliosi che ancora oggi conservano il loro fascino.

Clicca qui per accedere al portale turistico Senigalliahotels.com per prenotare la tua vacanza a senigallia.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!