Santo Domingo
Santo Domingo

Rilassarsi al caldo di Santo Domingo

Siete stanchi dell’inverno, del freddo e delle temperature rigide? Avete voglia di regalarvi un viaggio verso una meta calda ed esotica? La soluzione c’è, correte a prenotare le prossime vacanze a Santo Domingo con Expedia! Santo Domingo è la vecchia capitale della Repubblica Domenicana, ad oggi considerata come la città più antica di tutti i Caraibi. Situata nella parte meridionale dell’isola, Santo Domingo è probabilmente la città caratterizzata dal clima migliore, decisamente meno umido rispetto alle altre città del versante settentrionale e quindi molto più piacevole.

Oltre ad essere stata baciata da un clima gradevole e da una natura davvero meravigliosa, Santo Domingo è anche uno dei luoghi storici più interessanti di tutti i Caraibi. La città sorge proprio sulle sponde del fiume Ozama, ed originariamente portava il nome di Nueva Isabel, sebbene quasi subito assunse la denominazione odierna. Il nucleo originario della città è di chiara derivazione coloniale e si contraddistingue per una tale bellezza da essersi meritato un posto tra le meraviglie del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. La zona più antica di Santo Domingo, detta anche Zona Colonial o Ciudad Colonial, è davvero ricchissima di monumenti e di luoghi da visitare; questo gioiello architettonico merita quindi una visita accurata. Soffermatevi ad ammirare Plaza Colon, ove potrete visitare la Basilica minore di Santa Maria, con la sua stupenda facciata a doppia arcata, e il Palacio de Borghella, caratterizzato da un magnifico porticato che da a tutta la piazza un tocco in più.

Il quartiere coloniale è però dominato dalla Fortaleza Ozama posta proprio accanto al fiume, intorno alla quale si dipanano le case in stile coloniale, come la bella Casa del Cordon, edificata nel 16esimo secolo. Affascinante di giorno la Zona Colonial si presta ad una visita anche serale, in quanto ricca di locali e di luoghi consacrati al divertimento. Altro luogo molto interessante da vedere è il Faro a Colon, costruito nel 1992 per celebrare il V centenario della scoperta dell'America. Il monumento è però molto legato anche alla figura di Cristoforo Colombo che qui a Santo Domingo è molto importante; non a caso proprio qui sono conservati i resti del navigatore genovese. Tra gli altri luoghi da vedere a Santo Domingo vi ricordiamo la Catedral Santa Maria la Menor, Royal Sundial, la Oglesia de Nuestra Senora de la Altagracia e il Museo de las Casas Reales, solo per citarne alcuni. In ultimo per quanto riguarda il divertimento vogliamo segnalarvi il celebre Carnevale di Santo Domingo, un appuntamento davvero da non perdere.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!