zeppole del salento
zeppole del salento

La Terra del Salento incanta, rapisce, emoziona

Il territorio del Salento offre numerosi e vari motivi per essere visitato. Le sue millenarie tradizioni, le sue incantevoli spiagge, le sue accoglienti insenature costituiscono un patrimonio da conservare e tutelare. Tra le varie perle del Salento c’è Cutrofiano che si trova a poco più di una trentina di chilometri da Lecce. In questo incantevole borgo nacque quello che viene ad essere considerato uno dei principali rappresentanti salentini della leggendaria pizzica ma anche conosciuto come profondo conoscitore dei canti popolari ed esponente delle tradizioni contadine, Uccio Aloisi.

Cutrofiano è anche famosa per le sue splendide terrecotte, una antica tradizione che continua ad essere mantenuta in vita da abili artigiani. I sentimenti popolari della città si possono ritrovare nelle sue feste e nelle sue sagre. A metà del mese di settembre si può partecipare alla celeberrima sagra e festa organizzata in onore di Sant’Antonio. Il 19 marzo, viene ad essere celebrata la festa di San Giuseppe e viene anche svolta la tradizionale festa della zeppola, il tradizionale dolce salentino.

La tradizione vuole che questo gustoso dolce venga preparato nella terra salentina con l’acqua, lo strutto, il sale, la farina, il limone grattugiato, le uova. Può essere sia cotto al forno sia fritto. Le zeppole vengono guarnite con la crema al cioccolato oppure con la crema pasticciera. Alla metà di agosto a Cutrofiano si svolge anche una delle più importanti fiere gastronomiche, un appuntamento che oramai è divenuto tradizionale e che consente di poter degustare le specialità del Salento, di questa stupenda e generosa terra.

Grazie alla perfetta organizzazione alberghiera il Salento è in grado di poter garantire un soggiorno ottimale nei suoi numerosi hotel, strutture nelle quali l’accoglienza e la qualità consentono di poter godere delle incredibili occasioni e delle meravigliose ricchezze offerte da questa generosa gente salentina. L’ospitalità da queste parti è considerata sacra e la si può anche ritrovare nei deliziosi e attrezzatissimi hotel del Salento.
Visita il sito http://www.salentoweb.net.




Galleria fotografica

hotel nel salento
hotel nel salento

Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!