osteria a ponte di legno
osteria a ponte di legno

A Ponte di Legno per riscoprire il sapore del passato e degli ingredienti genuini

Oggi come oggi le vacanze di montagna non vengono più viste solo come un modo per andare a divertirsi e per trascorrere un po' di tempo a contatto con la natura, oggi le vacanze di montagna vengono viste anche come una vera e propria fuga dalle città e dal grigio del cemento. Purtroppo infatti le città si sono ormai espanse in modo davvero intenso e il cemento ha preso il sopravvento anche sul poco verde cittadino che era rimasto a nostra disposizione, senza dimenticare poi che il nostro stile di vita è diventato sempre più frenetico e insopportabile. Tutti noi abbiamo ogni giorno mille diversi impegni e siamo costretti a correre da una parte all'altra della città, cosa questa che ovviamente ci fa stancare e non ci permette di vivere al meglio i piccoli piaceri della vita. Spesso anche gustare un buon piatto diventa una vera e propria impresa. Si mangia fuori casa, magari un panino veloce, e la sera non si ha poi molta voglia di cucinare e si ripiega quindi su qualcosa di molto semplice o addirittura su un piatto pronto che deve solo essere scaldato qualche minuto in forno. Una vacanza in montagna permette di dimenticare del tutto questa routine quotidiana e di andare alla scoperta del sapore del passato grazie alle tradizioni culinarie locali.

Proprio questo è ciò che accade all'Osteria Rifugio al Pietra Rossa a Ponte di Legno, qui avrete la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione locale. Alla prima forchettata verrete come catapultati nel passato alla scoperta di tutti quegli ingredienti genuini che abbiamo ormai purtroppo dimenticato, alla scoperta di piatti realizzati in modo lento, rilassato, pieno di amore. Vedrete che di questi gusti non potrete che innamorarvi in un solo istante. Ovviamente l'Osteria al Pietra Rossa vuole offrire lo stesso calore e lo stesso rispetto delle tradizioni anche nel suo arredamento. Varcando la sua soglia verrete colpiti dritto al cuore dai colori caldi e accoglienti, dalla presenza della stufa, dai materiali tradizionali e dall'atmosfera casalinga che potete respirare, per un'esperienza gastronomica davvero eccezionale.

Non c'è spazio per l'innovazione quindi in questo ristorante? Certo che c'è spazio per l'innovazione, questi piatti vengono infatti rivisitati in chiave contemporanea per fare in modo che possano essere assaporati al meglio anche dai clienti più esigenti. Questa rivisitazione però non snatura affatto la tradizione, casomai la esalta per cercare di offrire sempre il meglio.

L'osteria e la sua impostazione sono state ideate e messe in atto dalla famiglia Bulferetti. Forse per voi che non conoscete molto bene Ponte di Legno questo nome non è importante, un nome che con molta probabilità non avete mai sentito. Si tratta invece di una famiglia a cui Ponte di Legno deve davvero molto. La famiglia Bulferetti infatti è riuscita negli anni a garantire a Ponte di Legno hotel d'eccezione, bar e ristori di alto livello e ristoranti ispirati alla tradizione, è riuscita insomma a rendere Ponte di Legno una meta turistica davvero vivace e rinomata in tutto il mondo.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!