gravidanza
gravidanza

Le varie fasi e momenti della gravidanza

La gravidanza presenta diverse fasi e processi comuni e ogni donna deve saperli accogliere con armonia. Di seguito una serie di consigli utili.

- Condividere la novità
Potresti sentirti un po' a disagio nel dire alla tua famiglia, agli amici e ai colle­ghi che sei incinta. Alcune persone elargiscono superficialmente consigli e opi­nioni sul fatto di "diventare una mamma avanti negli anni". Se gli altri si mostra­no critici o non considerano i tuoi desideri, ignorali! Concentrati su come restare in buona salute ed avere una gravidanza felice; riguarda te, non hai bisogno dell’approvazione di nessun altro per far sì che diventi per te un'esperienza positiva. Quando ­annuncerai ai tuoi colleghi e ai tuoi superiori che sei incinta, prepa­rati a reazioni molto diverse tra loro. Di' chiaramente che hai preso la decisione giusta. Assicurali che la gravidanza è solo un aspetto della tua vita (un aspetto molto importante). e che intendi continuare a lavorare fin quando sarà possibile.

La prima gravidanza è differente da ogni altra che eventualmente vivrai. Tutto è nuovo nelle gravidanze successive le cose sono diverse. Molte donne si aspettano che la loro seconda gravidanza sia come la prima. Spesso non è così; tolta le tue emozioni potrebbero essere diverse da quelle provate. Comunque, potresti sentirti più rilassata.
In genere, nella seconda gravidanza il travaglio è più breve, e spesso si riduce della metà rispetto a quello del primo figlio. In molti casi anche gli esami di diagnosi prenatale (villocentesi, amniocentesi..) possono aiutare a vivere la gravidanza più tranquillamente.
In una nuova gravidanza, sei vista spesso come una "madre incinta". Potresti essere riluttante nel chiedere attenzioni particolari, anche se potresti averne più bisogno.

Una seconda gravidanza può risultare più stressante per via delle ulteriori richieste ­di tempo e di energia. Devi occuparti del benessere della tua fami­glia, prenderti cura di te stessa e forse anche della tua carriera. Potresti chiederti dove troverai l'energia per soddisfare i bisogni di un altro bambino, e anche andare incontro ­a maggiori fastidi fisici. Nella maggior parte dei casi, il travaglio per un secondo figlio è più breve; spesso dura la metà del tempo rispetto a quello del primo figlio. Il dolore non diminuisce, ma essendo il travaglio solitamente più breve e sapendo cosa ti aspetta, può essere affrontato meglio .
Una nuova gravidanza può risultare visibile prima perché i tuoi muscoli e la sono più rilassati. Alcune donne pensano di essere più avanti nel tempo di quanto non lo siano realmente, perché la loro condizione si manifesta pri­ma rispetto alla precedente gravidanza .

Sii realistica per quanto riguarda il tuo corpo. Se questa è la tua seconda gravi­danza e dall'ultima è trascorso un po' di tempo, potresti acquistare più peso, vedere più smagliature dove prima non c'erano, notare un abbassamento dei seni e una mancanza di tono muscolare. Nella maggior parte delle donne le conseguenze di ­più gravidanze sono evidenti. La gestazione, unita agli effetti naturali dell’invecchiamento, ha il suo costo. Una maggiore attenzione al tuo stile di vi­ta la dieta e l'esercizio fisico ti aiuteranno moltissimo.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!