DOC ecco come va curato il disturbo ossessivo
DOC ecco come va curato il disturbo ossessivo

Come si cura il disturbo ossessivo compulsivo?

Il disturbo ossessivo compulsivo, spesso indicato anche con l'acronico DOC, è uno dei disturbi d'ansia classificato dal Manuale Statistico Diagnostico dei Disturbi Mentali. Le componenti distintive di questa sindrome, come suggerisce il nome stesso, sono due: le ossessioni e le compulsioni. Il disagio provato dal soggetto ossessivo compulsivo è talmente profondo che spesso questi tende a isolarsi o a controllare maniacalmente tutto ciò che fa. Ma com'è possibile riconoscere il disturbo?

 

Sintomi del disturbo ossessivo compulsivo

I due elementi caratterizzanti il disturbo coincidono anche con i sintomi con cui si presenta. L'ansia nel soggetto affetto da DOC si manifesta con delle immagini o degli impulsi negativi che si appropriano in modo invasivo della sua mente e a cui sente di dover rispondere mettendo in atto dei comportamenti per esorcizzare eventuali conseguenze disastrose.

La persona è perfettamente consapevole che le ossessioni sono proiezioni mentali create dalla sua stessa testa, ma nonostante ciò percepisce l'atto compulsivo come un dovere ineludibile.

Ossessioni e compulsioni, dunque, creano un circolo vizioso che intrappola e si alimenta d'ansia. Per guarire veramente dal disturbo ossessivo compulsivo è indispensabile rompere questa spirale.

 

Curare il DOC

La migliore cura al disturbo ossessivo compulsivo è la terapia cognitivo comportamentale. La TCC è in grado, infatti, di intervenire su entrambi i livelli disfunzionali del paziente colpito da DOC.

Da un lato si opera sul piano cognitivo per correggere quei modelli utilizzati dal paziente che portano a una scorretta interpretazione della realtà; dall'altro, si modificano gli atteggiamenti consequenziali messi in pratica per affievolire la sensazione d'ansia.

Si tratta di un percorso graduale, ma realmente efficace, dal momento che il paziente prende a poco a poco consapevolezza dei meccanismi poco funzionali e impara ad agire autonomamente per correggerli.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!