Torchietti per l'applicazione dei bottoni
Torchietti per l'applicazione dei bottoni

Torchietti per l'applicazione dei bottoni

Applicare minuteria metallica, come per esempio bottoni per jeans ai rivetti, borchie, bottoni meccanici ecc.,  richiede uno speciale utensile chiamato "torchietto”, esistente sotto varie fatture.

Pinza a torchio è un utensile manuale che permette anche la guarnizione con rivetti e occhielli. Questa pinza utilizza un meccanismo a molla e pistone e non richiede il fissaggio su un piano fisso. Tale pinza ha bisogno di speciali accessori necessari al montaggio di borchie, rivetti, ecc. che non sono inclusi nella vendita della pinza stessa. Ogni prodotto richiede un punzone esatto per montare i singoli e differenti accessori metallici come rivetti, bottoni automatici a pressione, ganci, borchie, ecc. e di accessori per forare alla base che rientrano in fustelle rotonde o base in ottone.
Torchietto in ghisa permette l'applicazione di accessori (acquistabili a parte) di minuteria metallica come bottoni automatici, rivetti, borchie ecc., quest’utensile è più professionale della pinza ed è dotato di filettatura standard per inserire i vari accessori che completano questo tipo di attrezzo. Esso richiede l'applicazione a un banco da lavoro tramite robusti bulloni e viti adatte a fissarlo saldamente.

Torchio per bottoni a pedale questo tipo di strumento già della categoria professionale, viene azionato tramite pedale e si adatta all'applicazione manuale applicando funzioni intercambiabili per rivetti, occhielli, bottoni ed ulteriori articoli di minuteria. Il corpetto è ideato completamente in ghisa con un sostegno di lamiera che lo rende uno strumento che non richiede una struttura di base come un piano di lavoro, ma è tutto incluso in una corporatura a sé. Completamente verniciato e dotato di piedini ammortizzatori di gomma. La misura totale è solitamente di 1 m e mezzo con altezza al piano di lavoro di 1 metro circa. Il suo peso si aggira intorno ai 40 chili.

Questi rappresentano alcuni dei macchinari necessari all'applicazione di minuteria, naturalmente ne esistono in altre versioni ma quanto sopra può darvi l'idea degli strumenti esistenti. E’ possibile anche farsi un’idea del mercato di questi macchinari girando su internet e nei negozi specializzati, per quando in molti casi si tratta di macchinari industriali che non vengono venduti al dettaglio.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!