riparare lavastoviglie
riparare lavastoviglie

Errori comuni nell’utilizzo di lavatrice, lavastoviglie e frigo.

Uno gli errori più diffusi  e di un certo rilievo nell’utilizzo della lavatrice, sta nell’errata introduzione nell’elettrodomestico dei prodotti  per lavare: detersivi, ammorbidenti, prodotti per il candeggio ed altri prodotti.

Come appena detto l’immissione nella lavatrice di troppo detersivo può causare schiuma eccessiva e questo non è un bene… infatti l’eccesso di detersivo porta ad avere dei capi che alla fine del lavaggio risultano ancora decisamente bagnati, nonostante la centrifuga, oppure ancora impregnati di detersivo. Questo accade nel migliore dei casi. Nel peggiore possono verificarsi delle fuoriuscite di acqua quando la lavatrice è in funzione. Questo ci insegna che è meglio essere oculati e precisi quando si introducono i detersivi, candeggianti e ammorbidenti. Un cattivo utilizzo può causare un guasto dell’elettrodomestico e relativa necessità di riparazione.

Passando invece ad errori che possono compromettere il funzionamento corretto di un frigorifero ne esistono almeno un paio che sono comuni e deleteri.

Chi mai si preoccupa di non posizionare un frigo direttamente contro una parete? Questo è uno sbaglio, dato che siffatta operazione porta alla non corretta espulsione del calore, creato dal condensatore nella sua funzione di refrigerazione.  Altro errore comune sta nell’usare scorrettamente la manopola della temperatura del frigo. Chi nei mesi estivi non alza questa manopola? Anche questo è errato, dato che questa manovra  fa aumentare il consumo elettrico in modo non indifferente, un aumento nella formazione di ghiaccio nell’apposito scomparto, un tempo di scongelamento più esteso e una temperatura presente all’interno del frigo non controllabile nel modo dovuto.

Parliamo di un altro elettrodomestico, la lavastoviglie, che anch’essa non è esente da errori nel suo uso comune. Uno di questi sbagli nell’uso è il suo detersivo. Ovvero, la qualità dello stesso. Sicuramente è meglio risparmiare anche quando si compera un detersivo, ma pochi euro di differenza possono compensare i molti che bisogna spendere quando si deve riparare la lavastoviglie a causa di un uso di detersivi che intasano i manicotti? Questi intasamenti  causano malfunzionamenti di vario genere. Anche qui la morale sta nel detersivo.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!