esempio di impetigine bollosa
esempio di impetigine bollosa

Impetigine bollosa, la forma più comune

L'impetigine è un'infezione molto comune che colpisce lo strato più superficiale della pelle. Colpisce soprattutto i bambini e può essere causata da due tipi di batteri: Staphylococcus aureus , che colpisce i bambini di tutte le età e Streptococcus gruppo A , che si verifica più frequentemente nei bambini di età 3-5 anni .
Si tratta di una malattia contagiosa?
Sì, l'impetigine è altamente contagiosa . L' infezione si diffonde attraverso il contatto fisico di un bambino con l'altro. Vestiti e asciugamani possono anche aiutare la trasmissione di questa infezione  ma la frequenza è minore rispetto al contatto diretto.
Forme impetigine: l'impetigine ordinaria e l'impetigine bollosa.

Avere l'impetigine bollosa significa avere grandi e fragili bolle e di solito è causata da batteri del tipo Staphylococcus aureus. Spesso colpisce il viso, ma può comparire in altri luoghi. Le bolle che si formano hanno pareti molto sottili che si rompono, lasciando una luminosa, infiammata e umida base.
L' impetigine con bolle viene diagnostica attraverso l' esame del paziente da un operatore sanitario. A volte un piccolo pezzo di pelle può essere inviato al laboratorio per la cultura . Questo test permette di identificare l'agente causale, che può , se necessario, essere testato per la sensibilità agli antibiotici.
Quali sono i fattori di rischio per questa infezione?

Tagli, morsi, lividi e qualsiasi tipo di lesione aumenta il rischio di una persona di sviluppare impetigine. Essa può verificarsi in persone di qualsiasi età ma è più comune nei bambini. Problemi cronici di salute, malnutrizione o scarsa igiene possono causare maggiore sensibilità a questa malattia.
Alcune persone possono portare questi batteri nella loro cavità nasale senza mostrare alcun sintomo e possono quindi contribuire a diffondere l'impetigine.

Quali sono le possibili complicanze dell'impetigine?
In generale, l'impetigine è una malattia benigna di completa e automatica risoluzione. Se non trattata l'infezione può diffondersi e i batteri possono insediarsi in altri organi e causare un'infezione diffusa.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!