forme di acne e brufoli
forme di acne e brufoli

Acne: il fastidioso problema dei brufoli e delle cicatrici da acne

L’Acne è l’infiammazione della pelle che nasce a partire dal classico punto nero. Curare l’acne, in base alla gravità della stessa, può diventare un’impresa assai ardua.

Varie sono le forme di acne, che possono manifestarsi sia in età adolescenziale così come in età avanzata, dando vita a quella che viene definita dai dermatologi: acne tardiva.

All’origine di ogni tipo di acne c’è sempre lo stesso problema ossia l’infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea.

E’ l’eccesso di sebo in concomitanza a polvere e agenti chimici e atmosferici che si posano sulla nostra pelle ( in prevalenza viso, spalle, dorso ma anche torace) che danno vita all’infiammazione della pelle. Allora come fare?

Sicuramente una pulizia costante del viso aiuta la lotta all’acne.

Anche le forme più severe di acne possono essere curate: ecco come

Spesso in presenza di foruncoli o di piccole ciste sul viso, siamo soliti reagire negativamente alla malattia e l’unica cosa che pensiamo è che dobbiamo in qualsiasi modo, far scomparire questi brufoli, perché diciamo la verità, ci mettono a disagio con gli altri, con gli amici, nei rapporti sentimentali e anche nel gestire i rapporti con i colleghi di lavoro.

La prima cosa che si pensa di fare per combattere l’acne è il famoso fai da te: ecco allora i metodi più diffusi e da evitare:

1.    Dentifricio sui foruncoli

2.    Fare una dieta priva di cioccolata e salumi

3.    Schiacciare i brufoli

4.    Passare (nel caso di foruncoli sul viso) bicarbonato e limone

5.    Provare molte creme all’ultima moda

Il risultato è che se il brufolo presente sulla pelle è di origine cistica, forse controllando l’alimentazione si può di certo migliorare l’aspetto, ma nel caso contrario non si fa altro che peggiorare la situazione.

Ecco allora che il consiglio del dermatologo sull’origine dell’acne e su come curarla è la strada sicura, facile e ad ogni modo efficace per guarire dall’acne, anche nella fase post infiammazione, per togliere le macchie della pelle.

 


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!