piscina casa
piscina casa

COME VIENE COSTRUITA UNA PISCINA

Il concetto di piscina è molto semplice se le consideriamo solo grandi vasche piene d'acqua. Certamente ci accorgeremo di cosa effettivamente è in un caldo giorno d'estate trovando vero refrigerio con un salutare tuffo all'interno.
Addentrandoci nei dettagli tecnici per ciò che concerne la costruzione, possiamo renderci conto di quanto l'evoluzione e la perfezione di ogni particolare sia curata con la massima professionalità.

Iniziando dalla struttura, la scelta delle forme fino a arrivare al sistema idraulico per mantenere l'acqua chimicamente equilibrata e pulita saremo in grado di renderci conto che quello che sembra una comune buca abbellita con accessori vari è invece una piccola opera d'arte in grado di restituirci movimenti di vero relax.
Solitamente troviamo vicini disponibili in varie dimensioni e di tutte le forme, indipendentemente che queste siano posizionate all'interno del nostro giardino o in un grande parco acquatico (addirittura con la simulazione di onde) i lavori di costruzione avvengono nello stesso modo. Anche per quanto riguarda il trattamento chimico per la pulizia dell'acqua la procedura di filtrazione è la stessa indipendentemente dalle dimensioni e dal volume dell'acqua.
Inizialmente la nostra futura piscina si presenterà semplicemente come una grande buca nel terreno, ma questo è solo il primo passo di un grande progetto che magari confluirà in una splendida “busatta piscine”.

La costruzione vera e propria si sviluppa in varie fasi e oltre allo spazio necessario per installarla i componenti indispensabili per un corretto funzionamento possono essere elencati in questo modo:
Una pompa a motore, un buon filtro per pulire l'acqua, un alimentatore di sostanze chimiche, un buon sistema collegato alle fognature per l'eliminazione dell'acqua in eccesso, un impianto elettrico dedicato, tubature in PVC per collegare gli elementi idraulici e l'illuminazione per l'uso serale.
Il sistema di base della pulizia è di pompare l'acqua in un ciclo continuo, il liquido passa attraverso un sistema di trattamento a filtraggio chimico e ritorna all'interno della piscina completamente purificata da residui, insetti e foglie impedendo ai muschi di ricoprire la superficie.
Naturalmente la garanzia di pulizia è data essenzialmente da una manutenzione attenta e continua.
In alcuni casi, è possibile dotare la piscina di riscaldatori che portano l'acqua a una determinata temperatura rendendo gradevole il bagno anche in giornate meno calde.
 


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!