cause della pitiriasi rosea
cause della pitiriasi rosea

Individuate le cause della pitiriasi rosea

Dopo aver ricevuto la diagnosi del medico che ci conferma che siamo affetti da pitiriasi rosea (scientificamente pitiriasi di Gibert per il nome dello scopritore), la domanda che sicuramente ci poniamo è: come siamo stati infettati? Ho toccato qualcosa che irrita la pelle? Ho un'allergia a un certo tipo di cibo? Sono entrato in contatto con un determinato virus? Vediamo allora che cosa ha determinato in voi questa patologia e quali sono le cause della pitiriasi rosea. La pitiriasi rosea non è il risultato di un fungo o di un’infezione batterica: creme antifungine e prescrizione di farmaci non porteranno alcun tipo di sollievo.

Allo stesso modo, visto che la pitiriasi rosea non è una infezione batterica, gli antibiotici non hanno alcun effetto . In questo momento nemmeno il miglior medico e il suo ricettario può fare in modo di allontanare da un malato il focolaio di pitiriasi. Poiché la pitiriasi rosea può dare del prurito, alcune persone pensano di esser colpiti da una reazione di tipo allergico. Il riferimento ad una allergia viene sicuramente in mente in quanto in tutto il corpo si presentano macchie e a volta pustole pruriginose.

Alcuni esperti hanno scoperto che la pitiriasi rosea è semplicemente causata da un virus. In particolare , il virus dell’herpes umano può svolgere una funzione di contagio nella pitiriasi rosea. Ma nessuno ha mai individuato alcuna prova dell’infezione virale come causa principale. I medici hanno notato, tuttavia, che l'uso di alcuni farmaci , tra cui i barbiturici, può indurre la pitiriasi rosea e le persone con altre malattie della pelle, come la dermatite seborroica , acne o forfora, tendono ad avere una maggiore possibilità di essere infettate.

La miglior cura per la pitiriasi rosea rimane comunque quella della prevenzione: pulirsi le man più volte al giorno, evitare di grattarsi e quindi lesionare la pelle già infiammata ed arrossata da questo tipo di patologia.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!