portoni garage
portoni garage

Suggerimenti per la sicurezza e l’uso delle porte di garage

Le porte automatiche per garage sono molto usate oggi, le persone se ne servono come mezzo di confort e sicurezza. Tali porte svolgono queste funzioni ma devono assicurare una protezione per gli utenti da possibili incidenti.

Quando vi è una mancanza di elementi sicuri in questi dispositivi, questi portoni garage possono diventare un fattore di rischio. Qualunque sia il sistema di apertura, è importante prestare attenzione alla sicurezza per evitare lo schiacciamento del proprio veicolo e della gente:

•          Controllarla regolarmente includendo tutti i dispositivi di sicurezza, in modo da assicurarsi che sia sempre in buone condizioni. È consigliabile l'installazione di una fotocellula, per evitare i corpi sul veicolo o il rischio di lasciarvi dentro persone intrappolate. È inoltre possibile installare rilevatori di metallo e bande anti-schiacciamento.
•          Per evitare l’ intrappolamento sia in chiusura sia apertura della porta quando i bambini giocano nei dintorni e restino mesi, la forza della porta dovrebbe essere limitata e si dovrebbe installare una fascia anti-schiacciamento.
•          In caso di guasto per evitare di essere bloccato o mancanza di alimentazione, si consiglia di installare un manuale del dispositivo di apertura.
•          Per evitare sfregamenti della porta deve potersi muovere senza problemi, cioè senza strofinare.
•          Evitate che i bambini si appendano alle porte soprattutto in altalena e scorrevole.
•          un servizio di manutenzione e revisioni il meccanismo e cavi della porta, dovrebbe essere fatto almeno una volta l'anno.
•          Se la porta è rotta e non si chiude, non provate a toccare i dispositivi di sicurezza, contattare il servizio di manutenzione.
•          Emettitori e telecomandi devono essere approvati dal costruttore del motore.
•          Si dovrebbe installare un sistema di sicurezza che blocca la porta, se incontra ostacoli.
•          Facendo installare la porta da una società, essa può dare dichiarazione scritta di elementi, materiali e del lavoro svolto. I marchi più importanti hanno manuali d’installazione e verifica che comprendono insieme alla garanzia, una manutenzione annuale.
•          Installando sistemi di sicurezza intelligenti che controlli la porta automatizzata utilizzando un sistema di codici con "dare l'ordine" esse sono facili da aprire,ma è facile aggirare questi codici con i dispositivi che tracciano le frequenze. Per evitare che persone s’impossessino dei vostri codici, sono stati creati meccanismi intelligenti che cambiano automaticamente ogni volta che si chiude. 


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!