Cure dentali in Romania
Cure dentali in Romania

Cure dentali nell’Est Europa

Turismo dentale, stiamo parlando di un viaggio o di salute? In realtà di entrambi. Questo fenomeno che negli ultimi anni sta dilagando in Italia, consiste in un viaggio di piacere verso un paese dell'Est come la Romania, nel quale si coglie l'occasione per sottoporsi a cure odontoiatriche.

Vi chiederete perchè una persona debba prendere un aereo per andare dal dentista, ma la risposta è ovvia, per il prezzo. Impianti dentali, pulizia, perni, protesi e quant'altro vengono a costare anche il 70% in meno rispetto all'Italia. Cliniche costose per i cittadini ma low cost per noi.

Non dobbiamo pensare a studi retrogadi anzi, alcuni dei migliori studi sono attrezzati con le più moderne tecnologie.

Nascono uno dopo l'altro le cliniche dedicate proprio ai turisti e spesso vengono aperte non da specialisti locali ma da dentisti italiani.

Ad esempio la clinica odontoiatrica Denti Romania è formata da una equipe medica tutta italiana.

Le migliori organizzano dei veri e propri pacchetti viaggio compresi di aereo, hotel e cura dentale, tutto programmato nei dettagli.

Spesso si organizzano le vacanze in coppia, in famiglia, e si coglie l'occasione per visitare le affascinati città medioevali dell'Est. La Romania con i suoi castelli ad esempio da quando è entrata a far parte dell'UE è una delle mete più attrattive.

L’Europa è una e gli obblighi sono gli stessi in fatto di igiene, professionalità e competenza.

Il risparmio non deriva da materiali scadenti o medici incompetenti, ma dal fatto che il lavoro e le “spese di vita” costano meno, lo stipendio medio romeno è di 300€ mensili.

Affitto, elettricità, materie prime, hanno costi nettamente inferiori da quelli italiani, in realtà le proporzioni con i guadagni sono le stesse.

Ovviamente ci vuole un po' di accortezza nello scegliere lo studio migliore, sopratutto ora che l'offerta è tanta. É fondamentale ad esempio che ci sia una completa comprensione della lingua, meglio se si appoggiano anche a cliniche italiane per un eventuale assistenza futura.

Inoltre è bene che vi rilascino il certificato del lavoro svolto, cosa che comunque dovrebbe fare qualsiasi dentista, anche italiano.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!