Soffrire di Ossessioni
Soffrire di Ossessioni

Soffrire di Ossessioni: rimedi e soluzioni

Le ossessioni sono delle idee fisse e ricorrenti che confluiscono nella mente del soggetto malato di Doc (Disturbo Ossessivo Compulsivo).

Le ossessioni come le compulsioni fanno parte dei disturbi d’ansia e vanno gestiti dunque con degli accorgimenti comportamentali.

In tal senso un grande contributo della psicologia proviene da Apc, l’Associazione Nazionale di Psicologia Cognitiva che grazie al metodo utilizzato e con l’approccio, cognitivo – comportamentale, gestisce le problematiche delle Ossessioni e delle Compulsioni, in maniera eccellente. Seguendo una terapia infatti è possibile guarire da Doc in pochi mesi.

Le Ossessioni ecco cosa sono e perché si manifestano

Le Ossessioni sono dunque delle idee fisse che occupano la nostra mente, per intere ore se non giorni, idee che diventano paure e che in qualche modo compromettono la nostra normale quotidianità, stravolgendola.

Soffrire di Ossessioni equivale a non riuscire a fare più le cose che si facevano prima del Doc in serenità: le ore della tua giornata non si restringono, si riesce a fare sempre meno attività, perché si passa gran parte del tempo occupati a gestire le ossessioni.

Esempi di Ossessioni:

Un classico esempio di ossessione è avere paura di contrarre malattie e quindi lavare spesso le mani, avere paura ad utilizzare i servizi igienici pubblici sempre per lo stesso motivo di temere il contagio, ancora quando si esce di casa e si teme di aver lasciato il gas della cucina acceso.

Tante forme di stress e di tensione che confluiscono in idee ricorrenti che stravolgono la mente.

Cosa fare in presenza di Ossessioni?

Quando ci si accorge che la situazione è sfuggita di mano, la prima cosa da fare  è parlarne con amici e parenti. Non avere timore di esternare la problematiche, perché esse sono solo frutto di una forte forma di stress oppure di una forte sensibilità del soggetto interessato da Doc. Il consulto di uno psicoterapeuta è la soluzione definitiva per ritornare a vivere.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!