espositori pubblicitari
espositori pubblicitari

Come aumentare i profitti con gli espositori pubblicitari

L’impiego di espositori pubblicitari è un potente strumento di cui molti commercianti, promotori e informatori utilizzano per divulgare o vendere i propri prodotti catturando l’attenzione in maniera efficace.

Sono tanti quelli che hanno sperimentato la reale potenzialità di interesse che gli espositori pubblicitari collocati in maniera adeguata riescono a sprigionare. Giornalmente milioni di persone si recano a fare acquisti presso gli esercizi commerciali, tra gli scaffali colmi di merce la scelta del prodotto migliore può essere indirizzata verso qualcosa che ancora non conoscono evidenziando un determinato articolo in maniera che non possa essere non visto.

Con un espositore pubblicitario è difficile passare inosservati, ma non bisogna sottovalutare anche i clienti più distratti che nella fretta di completare il loro acquisti pongono poca attenzione a ciò che viene proposto anche se in maniera evidente.
Per avere il massimo riscontro è necessario studiare con attenzione le abitudini dei compratori, posizionare i banchetti espositivi lungo un percorso ben definito a costo di intralciare il cammino e costringere alla sosta chiunque.

Questa potrebbe essere una soluzione invasiva ma è in realtà un modo per far trovare faccia a faccia un potenziale cliente con il prodotto che intendiamo presentargli. Tra migliaia di persone ci sarà un’alta percentuale di interesse e molti verranno attratti dall’impulso d’acquisto e magari, trovandosi bene, diventeranno clienti abituali.

Gli espositori pubblicitari ospitano diverse tipologie di contenuto, generi alimentari, creme per la cura della persona, opuscoli informativi e una miriade di articoli sia a scopo divulgativo (generalmente gratuiti) sia destinati alla commercializzazione (a pagamento).
Questi contenitori hanno come scopo primario la pubblicizzazione, utilizzati per veicolare le preferenze dei consumatori offrono la possibilità di incrementare le vendite aumentando concretamente le entrate economiche di aziende commerciali e non.

La struttura degli espositori pubblicitari

La struttura non comporta particolari modifiche, può essere fissa o mobile, appoggiata semplicemente sul bancone della cassa, sistemata lungo le corsie di un centro commerciale, all’esterno di un negozio, in un angolo dedicato alle promozioni del giorno o in qualsiasi zona dell’attività. L’importante è che gli espositori pubblicitari siano visibilmente e fisicamente a portata di mano.
Statisticamente è provato che il posto più idoneo a catturare l’interesse di probabili clienti è in prossimità della cassa, nell’attesa di effettuare il pagamento ci si guarda in giro e la percentuale di individuare casualmente un espositore pubblicitario è molto alta.
Per incutere interesse queste unità di visualizzazione vanno progettate con design attraenti, i colori accesi, le scritte leggibili in modo chiaro e il logo dell’azienda produttrice facilmente individuabile.

I clienti ricorderanno più facilmente un determinato prodotto se questo viene prima presentato su un espositore pubblicitario, gli avventori in questa maniera possono familiarizzare con ciò che gli viene proposto. Abbinare inoltre un incentivo d’acquisto come sconti, campioni omaggio e gadget accresce la possibilità di vendita fidelizzando i compratori.

Le varietà di espositori pubblicitari

La disponibilità di grandi varietà di espositori pubblicitari offrono a tutti opzioni per integrarsi armoniosamente in ogni ambiente. Dalla struttura più semplice a quella più elaborata la scelta è infinita, un materiale semplice come il cartone ben si presta alla realizzazione di supporti che, una volta terminata la campagna promozionale, possono essere facilmente smaltiti nella raccolta differenziata.

La plastica, il PVC, il metallo e il legno dalla possibilità di avere espositori pubblicitari da riutilizzare varie volte semplicemente modificando a piacere il layout. Chi vuole risparmiare optando per un sistema intelligente, troverà certamente interessante i modelli smontabili che possono essere rimontati ogni volta con forme diverse, facilmente adattabili in qualsiasi spazio e utili presìdi che all’occorrenza possono venire spostati con estrema semplicità.

In un periodo particolarmente austero, non tutti possono permettersi una divulgazione pubblicitaria che comporti esborsi sostenuti, ma se i clienti non conoscono ciò che produciamo difficilmente acquisteranno.

Con un impegno economico contenuto possiamo però mettere in evidenza i nostri prodotti di forza in maniera efficace, qualche espositore pubblicitario ben fornito e presto raccoglieremo i frutti del nostro impegno.
Inoltre è evidente di come grandi aziende conosciute a livello mondiale collocano sapientemente gli espositori pubblicitari anche senza una reale necessità, l’efficacia di questo mezzo è conclamata, nessuno resta impassibile di fronte alla sua forza attrattiva e spesso acquistiamo solo perché richiamati da quel che vediamo sul nostro cammino.

Le diverse forme di comunicazione sono in continuo aggiornamento, la tecnologia fa parte delle innovazioni pubblicitarie più all’avanguardia, ormai siamo abituati a vedere e utilizzare i display touchscreen con disinvoltura.
I moderni espositori pubblicitari sono concepiti per dare il meglio, alcuni modelli possono essere dotati di schermi interattivi, i clienti possono sfogliare le pagine digitali, visionare l’assortimento proposto e conoscere a fondo le caratteristiche degli articoli promozionati, un modo efficace per ottenere attenzione e curiosità.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!