porta cataloghi
porta cataloghi

Essenziali per la comunicazione i porta cataloghi e i totem pubblicitari trovano posto in ogni ambiente

Spesso le soluzioni di marketing e visibilità sono le più semplici: è il caso dei totem pubblicitari e dei porta cataloghi da esposizione. Vediamo perché.

I cataloghi sono riferimenti importanti per elencare e organizzare gli articoli a disposizione dei clienti che potranno visionare, anche attraverso le immagini, caratteristiche, prezzi, varietà e informazioni utili all'individuazione del prodotto ricercato.
Per far conoscere e invogliare gli acquisti, le aziende stampano opuscoli  e li mettono a disposizione dei visitatori utilizzano pratici portacatologhi, in questo modo il cliente potrà prelevare da se ciò che gli interessa.

Nel momento in cui avrà bisogno di un determinato prodotto, lo cercherà nel catalogo prima di recarsi dal rivenditore e se quello che vuole è presente, si recherà nei magazzini con la certezza di non tornare a mani vuote.
Generalmente gli espositori sono collocati bene in vista, all'entrata delle attività commerciali o in punti di grande affluenza pedonale, una strategia consolidata che permette grande visibilità anche alle persone più distratte che trovando i portacatologhi lungo il loro cammino non potranno fare a meno di notarli.

La stampa di materiale pubblicitario pone molta attenzione allo spreco di risorse, per limitare l'inquinamento ecologico molte aziende utilizzano carta riciclata, un modo economico e sicuramente apprezzato da chi ha un occhio di riguardo per il futuro del pianeta.
I metodi per arrivare ai clienti sono molteplici, innanzitutto è importante studiare i target di riferimento pianificando con cura una corretta strategia di marketing, affidandosi a personale competente si ha la sicurezza di rivolgersi in modo corretto agli utenti controllando le loro preferenze e impostando una linea di vendita mirata.

Oltre ai porta cataloghi un altro elemento da non sottovalutare, a livello di tecnica di marketing sono i totem pubblicitari.  I totem pubblicitari altro non sono che delle strutture recanti su di loro altri messaggi pubblicitari di vario tipo, vuoi la pubblicità di un prodotto specifico con l’indicazione dei riferimenti della ditta che lo produce o altre cose simili.

I portacatologhi fanno parte di una serie di sostegni che ogni organizzazione dovrebbe adottare, aiutano concretamente la diffusione di materiale informativo, sia per scopi commerciali sia di semplice consultazione.

Le strutture hanno forme svariate, il materiale di composizione permette scelte personali, il plexiglas ad esempio è un materiale plastico molto plasmabile e a differenza della comune plastica non è soggetto a rotture anche in presenza di forti flessioni. Concetti molto simili riguardano i totem pubblicitari in commercio.

 Robusto e moderno questo materiale è preferito proprio per le caratteristiche intrinseche, permette la creazione di portacatologhi particolarmente elaborati senza bisogno di supporti aggiuntivi, le linee pulite e continue non presentano giunzioni, la trasparenza e la superficie antigraffio garantiscono la visibilità del materiale esposto da qualsiasi angolazione.
Naturalmente si trovano in commercio anche portacatologhi in leghe di metallo, alluminio e legno, alcuni sono prodotti in un unico pezzo, altri andranno montati mettendo insieme i vari pezzi.

Quelli di piccole dimensioni non hanno bisogno di supporti strutturali mentre, per quelli grandi è necessaria una struttura portante che permetta di sostenere pesi consistenti senza compromettere la sicurezza.
La personalizzazione è il biglietto da visita che rappresenta ogni imprenditore, il logo aziendale posto in evidenza, gli estremi di contatto e la rapida visualizzazione di orari e giorni di apertura vanno stampati con caratteri chiari e leggibili su tutti i portacatologhi.

Per attirare l'attenzione e invogliare il pubblico ad avvicinarsi agli espositori possiamo aggiungere gadget, piccoli omaggi e campioni allegati ai cataloghi, un'ottima manovra per spingere un determinato articolo o far conoscere nuovi prodotti facendo felici i clienti. I totem pubblicitari invece sono solo uno strumento visivo, che comunque pure questo ha un impatto di una certa rilevanza. Immaginatevi di vedere da lontano per strada un elemento che svetta verso il cielo di magari 4 o 5 metri. Non ne sareste colpiti? Questa è una delle funzioni dei totem pubblicitari.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!