circolazione sanguinea
circolazione sanguinea

Esami della vista come specchio della salute del nostro corpo

L'occhio può essere definito, oltre che molto poeticamente come specchio del'anima, anche come specchio della salute del nostro corpo. Alcuni esami riescono ad analizzare in maniera non invasiva lo stato di salute della circolazione sanguinea generale e a diagniosticarne i problemi, compresa la pressione arteriosa elevata. Ricordiamo alcuni di questi esami: tonometria, retinografia del fundus oculi, autorefrattrometia computerizzata etc.

Il controllo del fondo dell'occhio, in particolare, è effettuato con uno strumento, il retinografo,       dotato di una telecamera e di un monitor incorporato che permette di visualizzare e fotografare in maniera estremamente precisa il fondo oculare del paziente. La retina è estremamente ricca di vasi sanguinei che in questo modo riescono ad essere esaminati nel loro stato naturale. I vantaggi sono svariati: una anomala configurazione del reticolo venoso è molto spesso indicatrice di un problema circolatorio anche serio e quindi la retinografia può, se non dignosticare, sicuramente allertare il paziente e suggerire un approfondimento attraverso esami specifici.

Anche il glaucoma può essere efficemente dignosticato con un esame non invasivo. Il tonografo ad aria dispone di un sistema di collimazione che consente all'operatore di visualizzare con precisione la parte anteriore dell'occhio. Un soffio pneumatico permette di controllare su di un monitor pressione intra-oculare  in maniera totalmente non invasiva. La procedura non richiede l'uso di farmaci, vantaggio che rende l'esame semplice ed immediato.

Sono esami effettuabili in centri specializzati, molto semplici, poco costosti ed assolutamente sopportabili dal paziente ma che possono essere un efficace strumento di prevenzione.




Galleria fotografica

glaucoma
glaucoma

Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!