teli di PVC in edilizia
teli di PVC in edilizia

Teli in pvc a cosa servono e dove acquistarli

Quando pensiamo ai teloni, ci vengono istintivamente in mente quell'utilizzati per coprire i rimorchi dei camion senza renderci conto che li utilizziamo costantemente per tantissime altri usi più comuni.

Teli e teloni fanno parte del nostro quotidiano, ci aiutano a proteggere la nostra auto, impediscono di macchiare il pavimento quando tinteggiamo la casa, coprono il materiale esposto all'esterno, sono i pannelli che formano la nostra veranda sul balcone e in numerosissime altre occasioni.

Il materiale usato per la produzione di queste coperture ha caratteristiche diverse secondo l’uso che se ne farà, cotone, nylon, TNT, seta, raso e ogni sorta di tessuto più o meno acrilico.

Quando però si parla di protezioni di una certa consistenza, bisogna prendere in considerazione un materiale che sia in grado di garantire in ogni situazione il perfetto isolamento da tutti i fattori che potrebbero degradarne la funzionalità.
Il PVC è un materiale che ha affermato la sua forza su un miglioramento continuo e un'ottima adattabilità in tutti i settori, utilizzato largamente per la protezione, è oggi quello che più si presta alla produzione di teli con caratteristiche ideali a soddisfare esigenze sia industriali sia civili.

A differenza di altri teloni quelli polivinilcloruri hanno una struttura resinosa in grado di sopportare grandi sbalzi di temperatura, resistere a sollecitudini continue senza strapparsi ed essere rigidi o estremamente morbidi per adattarsi perfettamente alle strutture su cui saranno adagiati.

I campi di applicazione non pongono limiti, in ambienti di lavoro, come ad esempio i teli di PVC in edilizia sono usati per delimitare le zone di costruzione, per coprire i materiali e le macchine, proteggere le impalcature, impedire la caduta di macerie dall'alto e isolare da fiamme libere ambienti e operai.

Molto apprezzati anche come mezzo pubblicitario, gli striscioni promuovono feste e sagre di paese appesi tra i muri delle città.  Grazie alla capacità isolante del PVC i teloni ben si prestano per la costruzione di strutture temporanee per ospitare manifestazioni ed eventi vari dove il pubblico resterà protetto da vento, sole ed eventuali temporali.
Anche la decorazione delle case si avvale di particolari teli in PVC che interposti nelle pareti, sui tetti e nei pavimenti sono un ottimo isolante all'umidità, all'acustica e alla temperatura, un buon metodo per limitare le spese d’interventi di manutenzione e il contenimento dei costi di riscaldamento.

Per particolari usi si possono predisporre degli occhielli lungo il perimetro, facendo passare dei lacci elastici all'interno riusciremo ad adattare la copertura facendola aderire ottimamente alla struttura o alla merce da proteggere.

Qualunque sia la necessità di protezione troveremmo coi teloni in PVC dei perfetti compagni di lavoro, versatili e riutilizzabili innumerevoli volte ben si prestano a situazioni d'emergenza e ordinarie, semplici da pulire e poco impegnativi dal punto di vista manutentivo, una volta posizionati possono essere rimossi e riposti piegati in qualsiasi angolo del nostro garage.
Ogni curiosità e approfondimento per gli innumerevoli tipi di copertura, teli e teloni in PVC potremmo avvalerci della consulenza dei produttori o semplicemente ricercare qualche informazione in Internet confrontando qualità, prezzi e disponibilità.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!