piastrelle per esterni
piastrelle per esterni

Il PVC : la soluzione più adatta tra le piastrelle per esterni

Dato il momento particolare in cui stiamo vivendo spesso succede una cosa, i sogni restano nel cassetto e gli unici lavori che vengono effettuati sono quelli strettamente necessari, ma anche quando si tratta di questi ultimi bisogna cercare un buon rapporto tra qualità e prezzo, i vari prodotti del settore realizzati in PVC sono certamente quelli che ci offrono le maggiori alternative.

Ad esempio per tutto quello che riguarda la copertura, protezione ed impermeabilizzazione degli esterni, che sia un balcone, un terrazzo o un cortile ma anche una piscina o un parco giochi, il prodotto più valido è ancora una volta il PVC con piastrelle e pavimenti realizzati riproducendo ogni tipo di altro materiale con cui sarebbe possibile farli.

Essendo il PVC un prodotto con una grande duttilità di lavorazione si riescono ad ottenere piastrelle rigide o flessibili, dure o morbide, che impediscano di scivolare, carrabili o destinate ad un elevato flusso di passaggi, impermeabili, idrorepellenti, ignifughe.

Tutte queste caratteristiche fanno del PVC uno dei prodotti di maggior consumo e produzione mondiale, e della zona europea l'Italia è la maggior produttrice, i continui studi hanno apportato grandi migliorie ed il fatto che tutto ciò porti lavoro a ditte ed aziende italiane è motivo di grande orgoglio.

Essendo utilizzato per prodotti di svariate qualità il PVC che si recupera dagli scarti di lavorazione dei più pregiati oggetti, viene tranquillamente riciclato per la sua versione ad esempio della guaina per cavi elettrici, questi adatti anche all'alta tensione sono altamente protetti da fulmini e fiamme.

Tornando alle piastrelle, la posa viene effettuata in modo semplice e senza l'obbligo di opere murarie, una superficie pulita e liscia è più che sufficiente, poi in base al modello scelto si andranno semplicemente ad incastrare, incollare se autoadesive o assemblare dopo aver spalmato a terra un sottile strato di speciale adesivo.

Se il dubbio sulla scelta è legato ai ricordi del Linoleum antenato storico delle attuali piastrelle e pavimenti in PVC vi vogliamo tranquillizzare, con la grande evoluzione ottenuta dal prodotto fine dei quadrettoni con gli angoli sbiaditi e sollevati da terra, la visione del lavoro finito è la stessa che darebbe una vera e propria pavimentazione classica.

I costi contenuti, sia di posa che manutenzione, la durata, l'affidabilità e le garanzie che regala oggi il PVC non ha uguali, ed essendo il prodotto del momento ed avendo alle spalle grandi studi di miglioria tecnologica si può considerare una scelta certamente sicura ed affidabile.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!