basculanti garage
basculanti garage

Sicurezza del nostro garage

Per capire se le nostre porte garage sono sicure, la prima cosa da fare è accertarci che vi sia impresso il marchio "CE", da verificare oltre a questo, qualche altro punto.
Per evitare i rischi accidentali contro la chiusura dell'anta mobile, rassicuriamoci che la porta sia fornita di un dispositivo anticaduta. Tale dispositivo agendo sulle funi di tensione e bilanciamento evita questo tipo d’incidente.
La porta deve avere tutte le parti in movimento protette fino a un'altezza di 2,5 m, in modo particolare all'interno, punto spesso trascurato dai produttori.

Verificare che gli spazi minimi di sicurezza siano rispettati tra le parti in movimento, e che ci sia una protezione di gomma ai bordi di queste parti in modo da evitare lacerazioni e tagli. Anche gli elementi meccanici che collegano motore e porta per trasmettere il movimento devono rispettare gli spazi minimi di sicurezza.
Esiste un dispositivo che interrompe il motore e inverte il movimento alla presenza di un ostacolo, tali dispositivi è definito "limitatore delle forze", assicura che gli sia presente nella tua porta basculante.
Le porte del garage possono avere differenti tipi di apertura, solitamente, essa è basculante, ma potrebbe essere anche a doppia anta, oppure libero, oppure a scomparsa verticale o del tipo a serranda.

Il materiale con cui essa è realizzata potrebbe essere il legno, acciaio, oppure alluminio e chiaramente differenzia da porta a porta nelle finiture, dimensioni e forme.
Esiste in commercio un’ampia gamma di porte basculanti che rispondono a esigenze di posizioni, dimensioni e funzioni specifiche di garage. E’ importante assicurarsi che tale porta sia stata attestata e resa sicura per affrontare gli innumerevoli cicli di funzionamento futuro e che garantisca una sicurezza massima contro gli infortuni. Qualsiasi altro optional potrà essere aggiunto sempre in linea con la spesa che si desidera affrontare.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!