quadri elettrici
quadri elettrici

Guasti elettrici in un impianto elettrico

Per guasto, s'intende il danneggiamento di parti che pregiudicano il funzionamento di un'apparecchiatura o di un intero sistema elettrico.
I guasti elettrici avvengono a causa di un corto circuito o da sbalzi di tensione per sovraccarico la quale determinano interruzione dell’ erogazione di energia e il posizionamento su off dell’electric (o electrical) switchboard (il quadro elettrico) che agisce come protezione automatica.

Apparecchi di protezione, collegati al quadro elettrico, permettono di agire da salvavita, interrompendo l'erogazione della corrente in caso di cattivo funzionamento o guasto all'interno di un impianto elettrico.
Per localizzare dove sia avvenuto il guasto, una semplice procedura consiste nel disattivare le protezioni di tutte le linee elettriche e dopo aver riallacciato il quadro elettrico, riabilitarle una alla volta, quelle sane, funzioneranno correttamente e non provocheranno l'interruzione della corrente viceversa quando ti vedrete la linea guasta, di nuovo l'interruttore generale salterà per via del sistema di protezione.

Ora che si è scoperta la linea lesa, bisogna trovare esattamente il punto per poterlo riparare.
Procedere quindi staccando tutti gli apparecchi che essa sta alimentando, troverete probabilmente solo un filo staccato in una presa o dell'acqua, potrebbe aver bagnato una parte dell'impianto.

Se avete necessità di aprire una cassetta di derivazione o una presa elettrica, la prima cosa che dovete fare è staccare l'interruttore generale dal quadro elettrico per poterla esaminate attentamente i fili contenuti all'interno, scollegarli e ricollegarli per sistemare definitivamente il danno, agite sempre con la corrente completamente staccata.
Una cosa molto importante che permette di prevenire incidenti legati ai guasti dell'impianto elettrico, è lo assicurarsi che esso sia installato esattamente seguendo i criteri prescritti dalla legge, primo tra questi, l'obbligo di fare eseguire la posa d'opera da personale competente e autorizzato che sarà tenuto a rilasciare copia della dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico.

Tale conformità includerebbe dispositivi di protezione verso contatti accidentali con la corrente o sovraccarico della stessa.
Rimanendo nell'ambito della prevenzione, è molto importante che avvenga un’accurata manutenzione non solo dell'impianto elettrico ma anche di tutti gli annessi a esso.
La spina elettrica di un computer, phon o qualsiasi altra apparecchiatura deve sempre apparire completamente integra, nel caso manifesti delle parti annerite o bruciacchiate, essa va immediatamente sostituito da senza essere ulteriormente usata.

Fili elettrici usurati o accidentalmente rosicchiati da animali domestici, sono un grosso rischio per questi ultimi e per le persone che girano nei paraggi, non rimandate un'immediata manutenzione, che includa la sostituzione di ogni filo logoro e la sua disposizione all'interno di una canalina.
Evitate un sovraccarico di corrente, usando uno per volta o al massimo due degli elettrodomestici che consumano un maggior quantitativo di corrente come: lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, forno elettrico e ferro da stiro.

Assicuratevi di non usare bevande vicino ad apparecchiature elettriche se accidentalmente rovesciate causerebbero inevitabilmente un corto circuito col rischio di danneggiare anche altri strumenti. Un ambiente umido, è nemico dell'elettricità, siate attenti alla temperatura e non esagerate con l'economia al punto di rendere le pareti bagnate, l’impianto in questo modo è messo a dura prova e i cavi tenderanno ad ammuffire e usurarsi molto più in fretta.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!