ginseng
ginseng

Tutto quello che c’è da sapere sul ginseng

Sempre più persone apprezzano e degustano con regolarità questa bevanda, specialmente in sostituzione del caffè. Pochi però ne conoscono l’origine e le proprietà. Il termine ginseng giunge dalla Cina, che tradotto significa pianta dell'uomo, anche se il nome della pianta perenne della famiglia delle Araliaceae si chiama Panax. Tipica dei climi freddi la pianta cresce principalmente nell’Asia orientale e nel Nord America. L’utilizzo del ginseng risale a migliaia di anni fa, tempi in cui già si conoscevano le sue proprietà benefiche.

Le note virtù aiutano a ridurre lo stress e rafforzano il rendimento fisico e mentale, anche se un sovradosaggio può portare disturbi del sonno. Le radici della pianta di genseng contengono molte vitamine, olio essenziale e polisaccaridi, ma anche ginsenosidi, una tipologia di saponine triterpeniche a struttura steroidea. Esse sono degli adattogeni vegetali che fortificano il sistema immunitario, endocrino e nervoso, migliorando la risposta del cervello e del surrene. Favorendo il rilascio di ACTH, il ginseng consente all’organismo di resistere maggiormente allo stress proveniente da fattori esterni, come gli sbalzi climatici. Inoltre secondo alcune tesi è particolarmente indicato per chi soffre di diabete mellito, grazie alle sue virtù ipoglicemizzanti.

Tra le differenti varietà, in Cina vengono attribuite potenti facoltà afrodisiache al ginseng rosso, ovvero la radice trattata con vapore ed essiccata. Assumere il ginseng non è però indicato a tutti, viene infatti sconsigliato a chi soffre di tachicardia, ipertensione, insonnia, gravidanza o malattie psicologiche. Gli estratti di ginseng posso essere assunti in svariate formule, dalla capsula all’estratto in purezza, dalla radice essiccata al caffè.

Nel dettaglio il caffè di ginseng, che non ha nulla a che vedere con il caffè che comunemente prendiamo, è una bevanda di origine orientale ottenuta direttamente dalle radici, che ne mantiene intatte tutte le proprietà benefiche. Può essere acquistato sia in confezioni solubili che in pratiche cialde ginseng, per essere assaporato in ogni momento della giornata.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!