stipsi
stipsi

Stop ai lassativi per combattere la stipsi

La stipsi è un problema comune e spesso doloroso ma il rimedio d'attacco non dovrebbe esser il classico lassativo. Le condizioni di salute e il nostro benessere possono venir meno quando soffriamo di stipsi e cioè quando vi sono meno di tre evacuazioni a settimana o le feci che sono dure, asciutte e difficile da passare. Le donne e le persone oltre i 65 anni sono particolarmente colpiti. Molte di queste persone andranno, prima o poi , a trovare sollievo nel corridoio di una farmacia ma la soluzione non è spesso a portata di mano.

Tra i prodotti più consigliati vi sono clisteri e soluzioni orali contenenti sodio fosfato, un ingrediente che può causare disidratazione e squilibri elettrolitici, soprattutto se assunto troppo spesso o in dosi più elevate del raccomandato. Più a rischio sono i bambini, le persone oltre i 55 anni, quelli che prendono diversi farmaci comuni e coloro che sono afflitti da malattie renali, problemi cardiaci e ostruzioni intestinali. Prima di assumere qualunque lassativo, si dovrebbe guardare la dieta e lo stile di vita. Mangiare più fibre, frutta, verdura e cereali è il primo passo per risolvere questa patologia che affligge il nostro apparato digerente. Bere molta acqua e fare esercizio fisico sono rimedi raccomandati da tutti i gastroenterologi.

Si è statisticamente verificato infatti che coloro che sono attivi fisicamente hanno una percentuale nettamente minore di essere colpiti da stipsi. Se queste misure non funzionano, la prima scelta da fare in farmacia di solito dovrebbe essere indirizzata verso un integratore di fibre. Solo successivamente si può ricorrere a lassativi blandi. Mai però far ingerire lassativi a bambini e persone debilitate in quanto ci potrebbero essere infiammazioni della mucosa intestinale. Ai bambini è preferibile, sempre sotto controllo medico, instillare dei clisteri. Quindi prima di tutto rimedi naturali e successivamente le medicina classica per combattere la stipi.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!