intervento di cataratta
intervento di cataratta

Info e approfondimenti sull'intervento di cataratta?

Sono diverse le malattie che hanno una frequenza superiore rispetto alla media quando si oltrepassa un certo limite di età. Parliamo quindi delle malattie della terza età che hanno tra le varie caratteristiche quelle di manifestarsi solitamente in quella parte della vita, e che difficilmente si manifestano in giovinezza o in età adulta. Tra queste malattie sicuramente possiamo annoverare la cataratta. Anche se ci sono dei rari casi in cui questa patologia della vista può colpire persone più giovani o comunque non anziane, il problema della cataratta si manifesta solitamente in età avanzata ed è costituito da un progressivo calar della vista causato dall’opacizzazione del cristallino dell'occhio.

Quello che succede che la persona comincerà a veder sempre peggio fin quando non sarà costretta a risolvere il problema chirurgicamente. Fortunatamente la soluzione chirurgica è alla portata e si è evoluta moltissimo negli anni. Oggigiorno infatti l'intervento cataratta e più veloce e più efficiente, e soprattutto meno invasivo di una volta. Le ultime tecniche chirurgiche, le più moderne ed efficienti, riescono infatti ad eseguire un'incisione di pochissimi millimetri e provvedere alla sostituzione del cristallino con una lente di tipo artificiale, che riesce a sostituire a livello funzionale in maniera adeguata totale il nostro cristallino naturale, la nostra lente naturale dell'occhio.

Queste lenti di ultima generazione possono essere realizzate con diverse caratteristiche a seconda della rigidità e del materiale con le quali vengono costruite, ed ovviamente si adattano alle diverse esigenze e alle diverse caratteristiche dell'occhio del paziente. Anche la fase postoperatoria oggigiorno è più rapida e indolore e il recupero della vista è abbastanza veloce e graduale. Solo in qualche caso si possono verificare ulteriori problemi dopo l'intervento, la cosiddetta cataratta secondaria, ma con un intervento laser successivo è possibile risolvere velocemente anche quest'inconveniente.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!