case in legno
case in legno

Tipologie di case in legno

Le case in legno fanno parte dell’architettura dei paesi del nord Europa, con il passare del tempo queste costruzioni sono entrate a far parte anche della cultura italiana, iniziano ad essere molto utilizzate e richieste, proprio per questo, sono state modificate per cercare di accontentare i gusti e le esigenze dei clienti anche se, la loro struttura architettonica, resta comunque legata a quella dei paesi in cui, queste abitazioni, sono state ideate e diffuse per la prima volta.

Questo tipo di costruzione, grazie al materiale con cui è realizzata, offre delle soluzioni molto versatili, adatte ad ogni tipo di clima, oggi ogni tipo di abitazione può essere costruita in legno, il mito che la casa vera, con la C maiuscola, sia solo quella in muratura è ormai superato. Le case in legno, ormai, sono inserite tra le scelte costruttive per la realizzazione di ogni tipo di struttura, il progetto deve seguire delle precise regole strutturali ma la forma architettonica, il design della costruzione, può variare in base al desiderio del committente.

Le condizioni climatiche dell’Italia, molto diverse rispetto a quelle nord europee, hanno fatto si che fosse possibile elaborare delle molteplici alternative strutturali, dipendenti soprattutto dal contesto in cui si vanno a realizzare, costruire una casa in città è diverso dal costruirla in campagna, cambiano la struttura, la dimensione e lo stile delle costruzioni. Queste strutture non devono essere progettate obbligatoriamente con il legno “a vista”, spesso, soprattutto in città, vengono rivestite con un cappotto di intonaco, in tal modo diventa davvero difficile distinguerle dalle altre costruzioni in muratura.

Esistono diverse tipologie di costruzioni in legno, ci sono le casette da giardino, queste di solito sono costruite con legno di abete nordico e vengono utilizzate come depositi o ripostigli per attrezzi; una seconda tipologia è quella delle casette in legno, queste spesso sono lavorate con legno massello di abete nordico, possono essere utilizzate come piccoli studi, al di fuori dell’abitazione domestica o come garage, questi ultimi, se costruiti in legno, offrono grande qualità ad un costo relativamente basso, sono realizzati con materiali isolanti che consentono di tenere i propri veicoli al riparo dalle intemperie.

Altri tipi di costruzioni in legno sono il chiosco, utilizzabile per piccole attività commerciali e lo chalet, anche questo è realizzato con abete nordico ed è una struttura ideale per trascorrere delle vacanze in montagna. Se desiderate farvi un'idea più realistica, delle tipologie descritte andate sul seguente link inerente casette in legno.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!