catasto immobili
catasto immobili

Come evitare le file al Catasto

Il catasto è un ente che ci consente di conoscere tutti i beni immobili di uno Stato un quanto è una sorta di “archivio” di tutti gli immobili presenti in un determinato territorio. Presso il catasto possiamo accedere a diversi servizi quali il consulto di elenchi ed informazioni relativi agli immobili o a terreni e i relativi proprietari di quest’ultimi. Inoltre possiamo venire a conoscenza di eventuali ipoteche presenti su una casa (utile se stiamo per fare un acquisto) e così via.

In questo modo, grazie ai servizi del catasto, possiamo raccogliere informazioni dettagliate su un determinato immobile che vogliamo acquistare e i relativi proprietari in modo da non incappare in truffe. Un altro dato che possiamo conoscere è l’effettivo valore stimato per tale immobile e la rendita catastale di quest’ultimo. Per consultare questo tipo di documenti abbiamo varie possibilità infatti possiamo recarci direttamente al catasto, possiamo consultarlo online, oppure possiamo richiedere il documento specifico ad uno dei numerosi siti intermediari i quali hanno accesso diretto a questo tipo di documenti e hanno l’autorizzazione a consegnarli.
Ma come funzionano questi siti? E’ molto semplice! Una volta che siamo entrati nella homepage dobbiamo cercare l’area inerente il catasto, dalla quale possiamo poi vedere i vari documenti disponibili e scegliere quello che ci serve.

Entrati nella pagina del documento possiamo vedere il costo del servizio e i tempi consegna e procedere con la richiesta inserendo i dati richiesti. In seguito non ci resta che pagare la quota indicata e attendere di ricevere ciò che abbiamo chiesto. Così facendo possiamo evitare di recarci al catasto ed attendere ore in fila.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!