acquisti online
acquisti online

Come fare acquisti sicuri sugli e-commerce

Il mondo degli e-commerce sta trasformando profondamente il mondo del commercio, e mentre i piccoli negozi tendono a scomparire, i portali per il commercio elettronico continuano a crescere. E non stiamo parlando solo di grandi nomi come ebay e Amazon, ma anche di tanti piccoli negozi che aprono online e funzionano alla grande. Certo, per fare affari con le vendite online c'è bisogno di  conoscere a fondo il web ed il marketing, perché in un regime di concorrenza crescente c'è il rischio di non riuscire a distinguersi dalla concorrenza.

Un e-commerce che funziona non conviene solo ai suoi gestori, ma anche ai clienti, che comprano online grazie agli innumerevoli vantaggi: prezzi più bassi, possibilità di ordinare in qualsiasi momento, spedizione a qualunque indirizzo, disponibilità ampissima di ogni tipo di merce, anche la più rara. Ma molti possibili acquirenti ancora non comprano perché hanno paura di incappare in frodi e truffe o semplicemente di non riuscire a scegliere il prodotto "a distanza", senza prima vederlo con i loro occhi. Ecco allora che una piccola guida per comprare online in modo sicuro può essere la soluzione giusta per questo tipo di persone.

Innanzitutto bisogna sapere che moltissimi siti offrono il servizio di reso gratuito proprio per dare ai clienti la possibilità di rimandare indietro la merce se non soddisfa la loro attesa. Inoltre, se si hanno dei dubbi su un prodotto in particolare, si può "Interrogare òla rete", cioè chiedere sul web ad altre persone che hanno già fatto quel genere di acquisto come si sono trovati e se hanno avuto problemi particolari. Immaginiamo ad esempio di dover comprare un tapis roulant e di non avere idea del modello e della marca: in un caso come questo si possono chiedere sui tapis roulant opinioni e consigli. Basta visitare forum, blog specializzati, siti di attrezzature sportive. Anche con articoli molto costosi come appunto i treadmill (tapis roulant in inglese) è possibile prevenire eventuali delusioni ed evitare di sprecare tanto denaro. Ma il discorso non cambia con oggetti dal taglio e dal prezzo molto piccolo: i siti che vendono cosmetici online sono pieni di commenti che consigliano questo o quel trucco.

Dopo essere sicuri di aver scelto l'oggetto giusto (con la tranquillità di poterlo anche rimandare indietro in caso di problemi), si può procedere con l'ordine. Se l'oggetto è molto ingombrante (vedi esempio precedente del tapis roulant), accertatevi che la consegna sia al piano per evitare spiacevoli sorprese. 

Prima di pagare, scegliete il metodo. Paypal è molto sicuro, ma in alternativa anche una carta di credito ricaricabile è una buona soluzione. Comunque, su siti conosciuti che adoperano sistemi di pagamento sicuri, le transazioni sono in genere a prova di furto dati. Se proprio non doveste fidarvi a lasciare il numero della carta di credito, optate per il contrassegno, che però comporta spesso un sovrapprezzo rispetto al pagamento con carta.

Una volta fatto l'ordine e concluso il pagamento (tranne che con contrassegno), conservate con cura il numero dell'ordine. Bene, ora non vi resta che attendere la consegna. E ricordate di lasciare sul web i vostri commenti/pareri/opinioni, che potranno aiutare altri acquirenti in futuro.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!