SEO mobile
SEO mobile

Che cos’è il SEO mobile?

Con la massificazione degli smartphone, la ricerca e i motori di ricerca mobile stanno acquistando un’importanza sempre maggiore. Per le aziende e per il brand, emerge dunque la necessità di adottare una strategia SEO mobile, ottimizzando la pagina Web per dispositivi mobili affinché gli utenti trovino i servizi e i prodotti desiderati quando realizzano ricerche mediante il proprio telefono cellulare.

Il numero degli utenti che utilizzano smartphone per cercare e comparare prezzi, informazioni e caratteristiche dei prodotti (anche nel momento dell'acquisto nei negozi fisici) è in constante aumento; è dunque importante implementare una strategia SEO mobile che possa favorire e aumentare il numero delle vendite.

Così come avviene con i motori di ricerca Web, l’obiettivo dei motori di ricerca mobili è offrire agli utenti informazioni e contenuti rilevanti in una forma accessibile. Per farlo, è fondamentale configurare i siti web affinché siano correttamente indicizzati nei motori di ricerca mobili. Si tratta di un elemento chiave di una buona strategia SEO mobile per qualsiasi azienda. Inoltre, se l’azienda ha una sede fisica, è consigliabile registrarla con il tool gratuito Google Places, affinché il punto vendita appaia nelle ricerche locali attraverso gli strumenti di geolocalizzazione dell’utente.

Se il tuo sito non funziona correttamente nello smartphone, sarà più difficile posizionarlo nei primi risultati dei motori di ricerca mobili. Oltre ad una corretta ottimizzazione tecnica per mobile, assicurati di adottare una strategia di keyword adeguata per il progetto SEO mobile: ricordati che le persone non cercano nello stesso modo quando cercano con lo smartphone e con il computer.

La ricerca mobile gioca un ruolo molto importante nel processo di decisione d’acquisto dei consumatori. Se il tuo brand non sta scommettendo sul SEO mobile, sta probabilmente perdendo potenziali clienti e di conseguenza vendite. Un’ Agenzia di Marketing Digitale potrà aiutarti a rispettare le raccomandazioni di Google per le web mobili e a focalizzare la tua strategia globale sul SEO mobile.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!