guest posting
guest posting

I vantaggi del guest posting

Promuovere il proprio blog è un'attività essenziale per tutti i blogger: aumentare il traffico di visitatori, ottenere maggiore visibilità, attirare le persone giuste sono gli obiettivi sui quali occorre concentrarsi per emergere (e sopravvivere) nello sconfinato universo del web. Attraverso la pubblicazione dei post, uno scrittore può condividere senza costi le sue esperienze, le sue storie e le sue opinioni con tutto il mondo; inoltre, tutti possono partecipare a questa attività, indipendentemente dalla fama, dalla posizione geografica e dall'età. Tuttavia, creare un blog, incrociare le braccia e attendere passivamente i visitatori, dando per scontato che questi giungano a fiumi, non è la strategia più adatta per farsi conoscere. I blog presenti su internet si moltiplicano in modo esponenziale, dando vita ad una giungla di parole a volte chiassosa e confusionaria: chi vuole spiccare tra la folla, deve necessariamente sviluppare un piano d'azione, che prevede l'individuazione dei lettori e una serie di operazioni finalizzate ad invitarli a seguire il proprio lavoro. Alla base di questa strategia occorre definire un vero e proprio marketing plan, che può includere anche il cosiddetto guest posting. Vediamo insieme di cosa si tratta, come funziona e quali vantaggi può apportare al blogger.

Ancora prima di addentrarci nell'argomento, è opportuno fare un passo indietro per soffermarsi sull'attività SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ossia l'insieme di tecniche e strumenti che fanno sì che un sito (e quindi anche un blog) venga individuato rapidamente tramite i motori di ricerca. Se si vuole essere in cima alla lista dei risultati proposti da Google, una delle search engine più utilizzate, occorrerà necessariamente dedicare del tempo al SEO. Le operazioni più efficaci in questo contesto consistono nell'inserimento di parole chiave nel testo (possibilmente in maniera elegante e naturale), utili a definirne il tema e la categoria, il coinvolgimento degli utenti, l'aggiunta di caratteristiche di qualità e, appunto, il guest posting.

Si tratta di una tecnica di blog marketing per mezzo della quale un post viene ospitato da un blog che di solito attrae un buon numero di visitatori e che si occupa di argomenti analoghi; in questo modo, il sito ospitante riceve dei contenuti originali e di buona qualità in forma gratuita, mentre chi viene ospitato può beneficiare della visibilità del website sul quale l'articolo viene pubblicato, in quanto il post è collegato tramite un link al blog dell'autore originale. Al fine di sfruttare al meglio le potenzialità di questa soluzione, risulta essenziale cercare di comprendere i gusti dei visitatori ideali, individuando i blog, i siti e le pagine web che questi consultano con maggiore frequenza, indice di interesse e di entusiasmo per particolari argomenti. Quali siti e quali riviste legge regolarmente il nostro follower ideale? Stilare una lista di questo tipo è un'operazione strategica ai fini del guest posting, in quanto si potranno indirizzare le nostre richieste di linking in maniera più efficace senza dover brancolare nel buio. Per quanto riguarda le richieste di ospitalità, non ci si dovrà preoccupare: i blog più seguiti sono sempre alla ricerca di materiale di qualità, per cui, se si è in possesso di buone capacità di scrittura, possibilmente integrate da SEO-skills e conoscenza del marketing digitale, si potranno stabilire delle collaborazioni durature e proficue. In questo caso, sarà utile presentare dei post il più possibile creativi e unici, ma allo stesso tempo frutto di una reale competenza ed esperienza nel settore di riferimento.

Il guest posting presenta dei vantaggi sia per chi ospita, sia per chi viene ospitato. Riguardo la prima categoria, consente di ricevere del buon materiale per il blog, che necessita costantemente di aggiornamenti, articoli, interviste e risorse per mantenere alto l'interesse dei visitatori; i post ricevuti saranno caratterizzati da uno stile diverso rispetto a quello utilizzato, fattore che conferisce al sito maggiore freschezza e originalità; ed infine, si potranno stabilire nuovi network, accrescendo ancora di più la popolarità del sito e avvalendosi della cooperazione di nuovi blogger. Relativamente a chi viene ospitato, il beneficio principale consiste nella possibilità di accedere ad un palcoscenico più numeroso e vario, grazie al quale si potranno mettere in mostra le proprie qualità; inoltre, si potranno aumentare le visite di nuovi lettori sul proprio blog grazie ai link visualizzati nel sito ospitante.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!