conversioni sito web
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Come ottimizzare le conversioni di un sito

Se si vuole sviluppare un business online il primo passo da fare è affidarsi ai migliori esperti nella realizzazione dei siti web e nel miglioramento della reputazione online; ciò però non è sufficiente per massimizzare le vendite. Anche ricorrere ad una buona strategia Seo può essere indispensabile per ottenere una traffico organico qualificato ma non basterà per convertire i semplici utenti in veri e propri clienti. É infatti impensabile che chiunque visito un sito di ecommerce proceda sicuramente con l'acquisto: solitamente solo un piccola percentuale dei visitatori effettuerà una transazione. Ad esempio qualora il 2% dei visitatori dovesse procedere con l'acquisto si parlerà di un tasso di conversione del 2%.

In generale la capacità di conversione di un sito internet può essere influenzata da elementi totalmente differenti da quelli che incidono sul traffico. Il problema della conversione è infatti totalmente differente dal discorso relativo al traffico che il sito riceve. Massimizzare le conversioni significa in pratica convincere i visitatori che il nostro sito è in grado di rispondere alle sue esigenze e quindi risolvere i suoi problemi. I passi logici del processo di conversione sono di solito i seguenti:

  • l'utente ha un problema e deve percepirlo come tale;
  • cerca una soluzione e ad esempio ricorre all'utilizzo dei motori di ricerca;
  • trova il nostro sito e vi accede;

Da questo momento in poi entrano in gioco le tecniche e le strategie per massimizzare le conversioni. Innanzitutto bisogna ricordare non esistono metodi validi in tutti i casi ma bisogna sperimentare di volta in volta. Gli elementi più importanti da considerare sono comunque i seguenti:

  • il posizionamento e la tipologia degli elementi nella pagina;

  • la struttura della pagina;

  • i testi (qualità, struttura ecc..)

In particolare i testi sono probabilmente l'elemento più importante dal quale dipende il tasso di conversione degli utenti; infine altrettanto importanti sono le foto: se le foto del prodotto non saranno di qualità sufficiente difficilmente l'utente sarà invogliato ad acquistare il prodotto.


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