SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA
SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

Come scegliere la Scuola di Specializzazione in psicoterapia

La scelta del percorso formativo post-lauream rappresenta sicuramente un momento importante e si configura come un vero e proprio investimento per il proprio futuro: quanti decidono di frequantare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia si trovano molto spesso a non capire quale modello riferimento preferire. I diversi istituti, infatti, seguono modelli teorici diversi e non è semplice comprendere quali siano le differenze tra l'uno e l'altro: l'ambito della psicoterapia è complesso e si sviluppa verso molteplici orizzonti, siano essi teorie, insegnamenti, scuole o indirizzi: in generale, si parte da una forma di relazione terapeutica che utilizza strumenti psicologici e che mira a rimettere in moto quei meccanismi di sviluppo che si sono arrestati negli individui, o nelle relazioni tra gli individui. La scelta della Scuola di Psicoterapia più adatta ai propri orientamenti, quindi deve basarsi sulla comprensione dei diversi approcci, che conducono a metodologie diverse per condurre alla cura del paziente.

Quali sono i principali modelli di riferimento?

In generale, le Scuole presenti in tutta Italia tendono a seguire tre orientamenti di fondo:

–                    Sistemico-familiare: si concentrano sulla contemporaneità delle relazioni

–                    Gestal-Terapia: lo strumento di lavoro ed i modelli si focalizzano sulla soggettività

–                    Cognitivo-Comportamentale: strumento di lavoro fondamentale sarà l'analisi dei comportamenti.

Chiunque decida di iscriversi ad una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, quindi, si troverà di fronte ad un vero e proprio labirinto di informazioni, che molto spesso vengono ricercate in modo casuale e senza le dovute competenze di base.

Consigli per la scelta della Scuola di  Specializzazione in Psicoterapia

La parola chiave che deve guidare nella scelta dell'indirizzo migliore è “informazione”: risulta fondamentale effettuare ricerche e chiarire ogni dubbio in merito ai diversi percorsi. La rete di internet è una fonte inesauribile di nozioni ed a questo consigliamo di associare un contatto diretto con i diversi istituti presenti nel territorio nazionale.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!