investimenti
investimenti

Consigli per i tuoi investimenti

Quando investiamo in borsa, possiamo trovarci spaesati e vivere nel costante dubbio che qualcosa possa andare storto.

Se non conosciamo il mercato azionario e le sue fluttuazioni, non abbiamo confidenza con gli strumenti finanziari e le loro regole, il mondo della borsa può trasformarsi in una giungla nella quale è davvero difficile districarsi.

Ecco di seguito alcuni consigli per semplificarti la vita e aiutarti a muoverti più agilmente nel mondo delle azioni!

Scegli prodotti semplici : investire su prodotti estremamente complessi e fare continui trading è il modo migliore per complicarti la vita. Scegli prodotti semplici e agisci in maniera semplice, sarà più facile tenere sotto controllo i tuoi investimenti e lavorare con prodotti chiari.

Datti degli obiettivi raggiungibili : è inutile puntare a guadagnare cifre esorbitanti, non succederà. Quando si investe in borsa è fondamentale darsi degli obiettivi raggiungibili e realistici, entro tempi altrettanto ragionevoli. In questo modo probabilmente riuscirai a raggiungere davvero le cifre a cui puntavi, senza rischiare di perdere somme di denaro sognando l’impossibile.

Investi sul lungo termine : guadagnare su investimenti dettati da brevi fluttuazioni e scadenze molto ravvicinate spesso non frutta. Per guadagnare con gli investimenti devi puntare su prodotti a lungo termine, realtà con entrate costanti e una certa stabilità capaci di fruttare nel tempo e di garantire alla loro scadenza dei guadagni interessanti.

Non fidarti troppo della gestione dei fondi : non pensare che i fondi di investimento siano nelle mani di menti geniali, allo stesso tempo ricorda che il gestore può influenzare fino a un certo punto i risultati di un fondo. Di conseguenza, il consiglio è quello di avere sempre sotto controllo i tuoi prodotti, senza lasciare i tuoi soldi nelle mani di gestori anonimi, pensando magari di ottenere un guadagno certo.

Ascolta il tuo istinto : sembra totalmente illogico ma, a volte, seguire il tuo istinto potrebbe essere una buona idea. Il mercato si muove secondo meccaniche precise ma anche secondo fluttuazioni puramente casuali, chi sa che quella che hai avuto non sia una grande intuizione!

Sii indipendente : non seguire la massa, non seguire le riviste, non seguire le trasmissioni radio o tv. Se stai comprando quello che tutti stanno comprando, forse non stai investendo bene.

Non esiste una regola generale per investire in azioni, seguendo questi consigli però potrai muoverti in maniera più consapevole e tutelarti dai rischi, riuscendo magari a raggiungere i tuoi agognati obiettivi di investimento!


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!